Photos

Photographer's Note

The road from Beidha (little Petra) to Wadi Araba borders. An enchanting place: incredible, rocky landscape, silence...

From Wikipedia:

Il wadi Araba arabo: وادي عربه , ossia Wādī ʻAraba; Ebraico הָעֲרָבָה, ossia HāʻĂrāḇā; è una sezione della Great Rift Valley che si estende tra il Mar Morto a nord e il Golfo di Aqaba o Golfo di Eilat a sud. Corre lungo il confine fra lo Stato d'Israele a ovest e la Giordania a est.

Il wadi Araba è lungo 166 km e si estende dal Golfo di Aqaba al bordo meridionale del Mar Morto. Topograficamente, la regione è divisa in tre parti. Dal Golfo di Aqaba a settentrione, il terreno gradualmente sale per 77 km, raggiungendo un'altitudine di 230 m s.l.m. Da questa altitudine al Mar Morto/Mar Rosso al solco di spartiacque, il terreno gradualmente si abbassa fino a 15 km a S del Mar Morto. Da lì, il wadi Araba si abbassa nettamente a incontrare il Mar Morto, che è a 417 m sotto il livello del mare, al punto più basso della superficie della Terra.

Il wadi Araba è assai caldo e secco e di conseguenza molto poco popolato; non ci sono quasi insediamenti umani sul versante giordanico e molto pochi sul versante israeliano, in scarsi kibbutzim. Il più vecchio kibbutz del wadi Araba è il Kibbutz Yotvata, fondato nel 1957. Yotvata ha avuto questo nome per via dell'antico centro urbano del wadi Araba che sia ricordato sulla Bibbia. Il Kibbutz Lotan, che è uno dei più recenti kibbutzim, è un centro per bird-watching.

nei tempi antichi, al regione del wadi Araba era più fittamente abitata di oggi. Ai tempi narrati nella Bibbia, l'area era un centro di produzione di rame. Re Salomone a quanto sembra ebbe qui delle miniere. Il wadi Araba è stata la patria degli Edom (Edom era chiamata "Idumea" in età romana). A est del wadi Araba si trovava il territorio governato dai Nabatei, gli edificatori della favolosa città di Petra.

Il wadi Araba è estremamente suggestivo; vi sono variopinte montagne scoscese e il Parco Nazionale israeliano di Timna è di grande interesse per i suoi reperti preistorici, alcune delle più antiche miniere di rame del pianeta e delle sommità contorte, chiamate "Colonne di Re Salomone". Sul versante giordano si trova il famoso Wadi Rum, una parte del quale fu filmato nella pellicola cinematografica Lawrence d'Arabia di David Lean.

Qui è stato firmato il 26 ottobre 1994 il Trattato di pace israelo-giordano.

niphredil76, polpo56, Fellini, fulvio52 has marked this note useful

Photo Information
Viewed: 1897
Points: 22
Discussions
Additional Photos by Chiara Marcotulli (chiaretta) Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 253 W: 50 N: 269] (2414)
View More Pictures
explore TREKEARTH