Photos

Photographer's Note

Domenica 7 settembre 2008. Appuntamento con gli amici per il meeting napoletano alla stazione ferroviaria di Mergellina. Ore 09:00 si parte per un giro della città...
La giornata si presenta afosa, caldissima... si parte!

La costruzione della stazione di Mergellina, la porta occidentale su ferro della città, iniziò nel 1925 e rientrava nel piano di attuazione della direttissima Napoli-Roma con attraversamento sotterraneo della metropoli partenopea.
La stazione è stata completamente restaurata e costata intorno ai 2,5 milioni:
Recupero delle facciate, per complessivi tremila metri quadrati, con la rimessa in funzione dell´antico orologio e la parziale ricostruzione delle teste di leone. Restauro degli atri “Partenze” e “Arrivi” e delle finiture architettoniche. Riduzione delle fasce di binari con la creazione di una “piazza interna”. Un intervento conservativo ma con importanti adeguamenti alle norme di sicurezza e con nuove installazioni dagli info point ai servizi per disabili fino alle attività commerciali.
Su tutte le cornici è stato passato uno strato di guaina liquida e applicato un sistema anti volatili con ferretti di acciaio su piedistallo in gomma.

Frequentata da 6.2 milioni di passeggeri l´anno, la Stazione di Mergellina è stata interessata da un intervento su 8.100 metri quadrati. Un restauro segnato anche dal recupero della “saletta presidenziale”, spazio di rappresentanza ideato per dare ristoro a personaggi illustri che conserva ancora oggi i pregiati pavimenti in marmo, mobili originali (tavolo e sedie coordinate in legno massello) e un coloratissimo lampadario in vetro di Murano regalato alla regina Margherita di Savoia per uno dei suoi viaggi napoletani.

sweet_universe, vinicio, Silvio1953 has marked this note useful

Photo Information
Viewed: 2199
Points: 14
Discussions
Additional Photos by Freddy Adams (manada) Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 715 W: 64 N: 1218] (6239)
View More Pictures
explore TREKEARTH