Photos

Photographer's Note

La nave Palinuro è una goletta della Marina Militare Italiana che svolge il servizio di nave scuola per nocchieri, meccanici e motoristi navali della scuola allievi sottufficiali della Maddalena. Costruita nei cantieri di Nantes in Francia e varata nel 1934 con il nome Commandant Louis Richard per una società privata venne adibita alla pesca e al trasporto del merluzzo nei banchi di Terranova. Nel 1951 venne acquistata dall'Italia per affiancarla all'Amerigo Vespucci nel ruolo di nave scuola. Dopo l'acquisto venne avviata ai lavori di trasformazione, per essere adibita a nave scuola. Al termine di questi lavori avvenuti presso il cantiere navale di Castellammare di Stabia e all'Arsenale di La Spezia la nave entrò in servizio nella Marina Militare il 16 luglio 1955, ribattezzata Palinuro, in onore del mitico nocchiero di Enea nell'Eneide di Virgilio.
La nave ha una superficie velica di circa 1000 mq.ed è dotata soltanto di comandi manuali, nulla ha di elettronico ed è ancorata alla banchina della manifestazione TUTTOVELA che si tiene a Livorno in questi giorni.

Look the WS too


Nice week end to everybody

gracious, Mer1000, Cretense, bobocortis, fabio_ts, wishlist, rigoletto has marked this note useful

Photo Information
Viewed: 2023
Points: 34
Discussions
  • None
Additional Photos by Freddy Adams (manada) Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 715 W: 64 N: 1218] (6239)
View More Pictures
explore TREKEARTH