Photos

Photographer's Note

Proserpina, versione romana della greca Persefone, era la bella e giovane figlia di Demetra o Cerere, dea delle messi, e moglie di Ade (Plutone).
Per farla sua sposa Plutone era sbucato all’improvviso dalle viscere della terra su un carro tirato da quattro cavalli neri, nei pressi della fonte di Aretusa, in Sicilia, dove la giovinetta si trastullava con le ninfe a cogliere fiori, e l’aveva rapita trasportandola nel suo fosco renio sotterraneo.
La madre Demetra invano era andata cercandola in ogni luogo mentre, nel suo immenso dolore, non si curava più delle messi, né delle erbe e dei fiori e dei frutti, che più non giungevano a maturazione.
Allora Giove, per evitare la fine della vita sulla terra, stabilì che Proserpina restasse solo quattro mesi dell’anno con Plutone e trascorresse gli altri con la madre.
Questa è la ragione per cui (secondo gli antichi poeti) a primavera la terra si ricopre di fiori e di fronde: Demetra, dea delle messi, vuole così festeggiare il ritorno della figlia nel mondo dei vivi; mentre in autunno, quando Proserpina ritorna dal marito Plutone nel regno dei morti spoglia la natura di ogni colore e la riveste di uno squallido manto.
Proserpina era molto più umana e pietosa del suo inflessibile sposo: ad esempio fu lei a consentire ad Orfeo di scendere dall’Averno, dopo aver ammansito Cerbero con la divina melodia della sua cetra, per ricondurre nel mondo dei vivi la moglie Euridice, morta per un morso di un serpente. Nel Giardino di Bomarzo la scultura che rappresenta Proserpina è posta al centro del viale delimitato da numerose ghiande e pigne ed è realizzata a mo' di panca con le braccia allargate a fungere da schienale.

pierrefonds, Fis2, ikeharel, PiotrF, ChrisJ, mcmtanyel has marked this note useful

Photo Information
  • Copyright: Silvio Sorcini (Silvio1953) Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 20069 W: 130 N: 42364] (222959)
  • Genre: Places
  • Medium: Color
  • Date Taken: 2022-06-14
  • Exposure: f/0.1, 30 seconds
  • Photo Version: Original Version
  • Date Submitted: 2022-06-24 3:30
Viewed: 0
Points: 28
Discussions
  • None
Additional Photos by Silvio Sorcini (Silvio1953) Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 20069 W: 130 N: 42364] (222959)
View More Pictures
explore TREKEARTH