Photos

Photographer's Note

I'm sorry for the Italian language but it's hard to find English explanations about this site.
See also the two WS.

Have a nice week


From Wikipedia

Dopo anni di progetti e discussioni, la costruzione iniziò nel 1921.

La linea fu inaugurata il 28 ottobre 1928, in occasione del VI anniversario della Marcia su Roma, ed aperta al traffico esattamente un anno dopo.

La ferrovia inglobò la tratta Capranica-Ronciglione, aperta nel 1894 come diramazione della ferrovia Roma-Viterbo.

Alla fine degli anni trenta, con l'elettrificazione delle tratte Civitavecchia-Roma e Roma-Orte, per il traffico merci divenne conveniente seguire quell'itinerario, più lungo ma meno acclive.

Nel 1942 si avviarono i lavori di elettrificazione della linea, bruscamente interrotti dal bombardamento di Civitavecchia del 1943 (la tensione era stata attivata nel frattempo solo nella tratta iniziale fino ad Aurelia).

La linea fu riattivata completamente nel 1947; l'elettrificazione fu rinviata indefinitamente, fino alla chiusura della tratta Civitavecchia-Capranica, avvenuta il 23 febbraio 1961 per una frana presso Mole del Mignone.

Rimase in esercizio - stentatamente - la tratta Capranica-Orte, infine chiusa anch'essa al traffico regolare il 25 settembre 1994. Resta tuttavia percorribile per lo scambio di rotabili con la ferrovia Roma-Civitacastellana-Viterbo gestita dalla società Met.Ro..

L' unico tratto della Civitavecchia-Capranica che è tuttora percorso da treni è quello che va dalla stazione di Civitavecchia allo scalo merci del deposito delle auto denominato "deposito DE.CAR.", corrispondente a circa 7 km. Tra lo scalo merci del DE.CAR. e la stazione di Capranica non c'è il binario. Il restante tratto Capranica - Orte è percorso solo da treni speciali.

lestans, ribeiroantonio has marked this note useful

Photo Information
Viewed: 2249
Points: 36
Discussions
Additional Photos by Vinicio Tullio (vinicio) Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 2554 W: 236 N: 3986] (23423)
View More Pictures
explore TREKEARTH