Photos

Photographer's Note

Serie Livorno in 24 hours

(Others shots--> http://www.trekearth.com/themes.php?thid=9523)

Da un ponte che attraversa il Quartiere da cui nacque tutta Livorno, si ammira uno splendido scorcio che ricorda la "vera" città sull'acqua. La Venezia Nuova nasce nel 1629 a beneficio delle esigenze dei mercanti di tutte le nazionalità che trovarono in questo quartiere adiacente al porto un luogo ideale di residenza per il loro bisogno di magazzini e di strutture raggiungibili direttamente dalle acque della Darsena.

Il quartiere infatti era attraversato da canali detti "fossi" che permisero ai commercianti di accedere con la massima agibilità al porto. (Nella foto è possibile scorgere le navi attraccate e il famoso Mastio di Matilde, il Torrione della Fortezza Vecchia al Porto).
Qui nacquero i primi palazzi multipiani divisi in appartamenti con sottostanti magazzini. Lungo i canali vennero costruiti gli scali, progettati per consentire un’agevole spostamento delle merci dai loro depositi ai canali e viceversa.

I canali e il susseguirsi di scali richiamavano la città di Venezia, per questo per costruire i diversi isolotti di case collegati da ponti furono chiamate maestranze veneziane.


Il turista in vacanza a Livorno ha la possibilità di navigare, con una guida turistica, tra i canali medicei, il porto, la Fortezza Vecchia, la Fortezza Nuova e il quartiere Venezia.

Si passa sotto Piazza della Repubblica (che tra l'altro è il ponte più grande d'Europa) costeggiando le antiche cantine dei mercanti, i palazzi in stile neoclassico.

Uno dei pochissimi notturni della mia gallery

Clementi, sweet_universe, grigand, paololg has marked this note useful

Photo Information
Viewed: 1762
Points: 10
Discussions
  • None
Additional Photos by Freddy Adams (manada) Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 715 W: 64 N: 1218] (6239)
View More Pictures
explore TREKEARTH