Photos

Photographer's Note

This is a shot from the old aqueduct of Pitigliano, in Italy.

The structure was built from XVI century on the project of Antonio da San Gallo, required by the Orsini Family; to bring the water from the spring in the valley on the top of the little hill of Pitigliano.
Because this the work was finished only in 1639, by the Medici Family taht inherit the Pitigliano's village and all the Orsini County.


From Wikipedia:
L'Acquedotto Mediceo è una struttura di ingegneria idraulica concepita per il rifornimento idrico del borgo di Pitigliano.
I lavori di costruzione dell'infrastruttura sono iniziati a partire dal Cinquecento, su progetto di Antonio da Sangallo il Giovane. In quell'epoca gli Orsini decisero di migliorare il servizio di approvvigionamento idrico, sia alla loro residenza che all'intera città.
La realizzazione dell'opera fu notevolmente complicata dalle asperità del territorio che presentava una fortissima pendenza tra l'abitato di Pitigliano e la sottostante valle solcata da ben tre corsi d'acqua. I lavori si protrassero per lunghissimi anni, tanto che l'opera non era ancora conclusa all'inizio del Seicento, quando la località passò dalla Contea degli Orsini ai Medici, che la inglobarono nel territorio del Granducato di Toscana.

Proprio nel corso del Seicento, i Medici portarono avanti i lavori, riuscendo a completare l'opera che, ancora oggi, permette di coglierne l'imponenza e la maestosità. L'acquedotto venne completato nel 1639.

In epoca settecentesca i Lorena effettuarono lavori di ristrutturazione che si conclusero con la realizzazione della successione delle piccole arcate.

Photo Information
Viewed: 2434
Points: 69
Discussions
Additional Photos by Chiara Marcotulli (chiaretta) Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 253 W: 50 N: 269] (2414)
View More Pictures
explore TREKEARTH