Photos

Photographer's Note

C 'era una volta la caccia grossa: un gruppo di persone affiatate guidate da un capo battuta esperto e rispettato. Poche regole per tutti, rigidissime, nessuno iniziava a mangiare senza avere primo aperto il fucile.
Non è la storiella dei bei tempi andati, ma una cultura della caccia che in barbagia è andata via via perdendosi.

Non è stata sostituita da regole condivise e atteggiamento responsabile verso un'attività estremamente pericolosa. Nel giro di poche settimane dall'apertura, si verificano sempre gravissimi incidenti. Qualcuno ha perso la vita colpito da un compagno di caccia. Un cacciatore è stato impallinato dal padre.
Un problema molto serio che riguarda i comportamenti di cacciatori improvvisati. Non esiste, ad esempio, che ci si muova dalle poste. Invece succede spesso che le persone si spostino durante la battuta in maniera pericolosa. La caccia grossa presuppone una grande capacità di attesa e una buona dose di pazienza. Bisogna aspettare, anche a lungo, al freddo, in silenzio. Questo si deve fare.

jlbrthnn, Silvio1953, mauro61, posternpete, wgreis has marked this note useful

Photo Information
Viewed: 3011
Points: 16
Discussions
  • None
Additional Photos by Gianfranco Calzarano (baddori) Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 1866 W: 124 N: 3543] (20341)
View More Pictures
explore TREKEARTH