Photos

Photographer's Note

Uno scorcio dalla Civita Vecchia di Arpino, luogo di fascino arcano in cui le rovine di una civiltà remota suscitano ossequio oggi come ai tempi degli antichi Romani, i quali già ammiravano le straordinarie vestigia del popolo ernico. La Civita Vecchia, che ospita un pittoresco borgo, ben ristrutturato, è tuttora uno degli angoli più straordinari del Basso Lazio, una sintesi perfetta di rovine medievali ed pre-romane, oltre che uno straordinario terrazzo che offre panorami bellissimi su gran parte della Ciociaria centrale, oltre che sulle amene campagne circostanti. Le mura poligonali, fra le meglio conservate al mondo (ma, sempre in terra ciociara, seconde a quelle di Alatri) sono celebri per la presenza di una magnifica porta a sesto acuto (non ripresa nella foto, e che mi ripropongi di postare), realizzata con giganteschi blocchi di calcare incastrati a secco, secondo tecniche simili a quelle utilizzate per le opere emgalitiche di Tirinto e Micene.
Una curiosità: occore ricordare come Arpino sia famosa per aver dato i natali a Marco Tullio Cicerone, grande oratore, letterato e uomo politico dell'epoca repubblicana. Cicerone aveva una villa nelle vicinanze, dalla quale spesso partiva per andare a trovare il suo editore, Tito Pomponio Attico, il quale pure risiedeva in zona, nella non lontana Montattico (come dichiara il toponimo). Si narra come già a quei tempi i dintorni di Roma fossero diventati troppo cari (in particolare i Castelli Romani), sicché si sparse la voce che nelle campagne dell'attuale Ciociaria si risparmiasse parecchio nel comprare terreni e nell'edificare ville. La situazione non è certo cambiata! Anche se oggi andare a costruire in Ciociaria significherebbe andare a rovinare quel poco che di integro è rimasto in questa splendida ma fin troppo maltrattata terra...

LB

Longroute has marked this note useful

Photo Information
Viewed: 1901
Points: 2
Discussions
Additional Photos by Luca Bellincioni (lucabellincioni) Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 352 W: 1 N: 720] (3840)
View More Pictures
explore TREKEARTH