Photos

Photographer's Note

n° 1 workshops

Il Castello (Castéddu 'e susu in sardo) è il principale dei quattro quartieri storici della città di Cagliari. Sorge in posizione preminente, su un colle calcareo, a circa cento metri sul livello del mare. Popolarmente il quartiere è indicato senza l'articolo.
I Pisani fondarono questo quartiere nel XIII secolo, lo fortificarono, dotandolo di mura, torri e bastioni e vi trasferirono le sedi del potere civile, militare e religioso dalla decaduta capitale giudicale di Santa Igia. Da allora, sotto ogni dominazione, da quella Pisana (XIII - XIV secolo), a quella Spagnola (XIV - XVIII secolo) e Piemontese (XVIII - XIX secolo), fino al secondo dopoguerra il Castello ha ospitato i palazzi del potere e le residenze nobiliari, tanto da identificarsi con la città, che non a caso in sardo si chiama Castéddu. Al quartiere ancora oggi si accede attraverso le antiche porte medievali, aperte nelle mura che ancora cingono gran parte del perimetro del Castello, isolandolo dal resto della città.
fonte : Wikimedia Italia

http://it.wikipedia.org/wiki/Castello_(quartiere_di_Cagliari)

Dominazione spagnola, palazzi di famiglie nobili, moltissimi balconi ......

http://www.araldicasardegna.org/tra_pubblico_privato/visita_castello1.htm

jimmj63, lakshmip1949, Sonata11, ourania, fds has marked this note useful

Photo Information
Viewed: 2215
Points: 32
Discussions
Additional Photos by Gianfranco Calzarano (baddori) Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 1844 W: 124 N: 3352] (19381)
View More Pictures
explore TREKEARTH