Photos

Photographer's Note

n° 2 workshops

Piccola Stazione ferroviaria, piccoli spazi

i recente, RFI SpA ha attuato una nuova classificazione, di tipo commerciale e promozionale, per le proprie stazioni, basata sulla grandezza degli impianti, sul traffico passeggeri ed altri parametri. La suddivisione prevede quattro categorie:
Bronze: comprende piccoli impianti che attuano solo servizio regionale;
Silver: racchiude al suo interno impianti medio-piccoli che attuano anche qualche servizio di media percorrenza, frequentazione media per servizi metropolitani, regionali e di lunga percorrenza inferiore a quella delle gold.
Gold: per impianti medio-grandi con un'elevata frequentazione; le località servite da queste stazioni devono avere un certo interesse sotto l’aspetto turistico, culturale, istituzionale ed architettonico. Dal punto di vista commerciale devono avere una buona potenzialità.
Platinum: in questa classe, rientrano le stazioni caratterizzate da una frequentazione superiore ad una media di 6.000 viaggiatori al giorno e da un alto numero medio di treni. Le città dotate di questi impianti, devono avere importanza dal punto di vista turistico, culturale, istituzionale ed architettonico. Non tutte le stazioni platinum sono gestite dalla società Grandi Stazioni.
Le stazioni attualmente inserite nella categoria platinum sono:
Bari Centrale
Bologna Centrale
Firenze Santa Maria Novella
Genova Piazza Principe
Genova Brignole
Milano Centrale
Milano Porta Garibaldi
Napoli Centrale
Padova
Palermo Centrale
Pisa Centrale
Roma Termini

bayno, ourania has marked this note useful

Photo Information
Viewed: 1091
Points: 22
Discussions
  • None
Additional Photos by Gianfranco Calzarano (baddori) Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 1830 W: 128 N: 3307] (19195)
View More Pictures
explore TREKEARTH