Photographer’s Note
Situato tra Cori e Velletri, a poca distanza dall’omonimo, grazioso borgo cinquecentesco, il Lago di Giulianello riposa da secoli immerso in una campagna splendida, ancora pressoché intatta, quasi tutta a foraggiere e pascolo e caratterizzata da ondulazioni continue (per lo più dolci ma talvolta piuttosto irte), senz’altro il paesaggio rurale più bello fra i Castelli e i Lepini. L’atmosfera è di solitudine e silenzio quasi totali, e la presenza di greggi e pastori dona all’ambiente qualcosa di arcaico, riportando indietro alle immagini dei Castelli Romani e della Campagna Romana di una volta. Davvero piacevole girovagare sulle colline che circondano il lago, che ad ogni passo regalano scorci sempre diversi, da un lato sui ruvidi ed aspri Lepini e dall’altro sui verdissimi Colli Albani: spettacolare l’effetto ottico di veder comparire e scomparire di continuo, ad ogni passo, le creste dei monti dietro ai “gropponi” dei colli. Con un recente, coraggioso atto politico, che per una volta si è imposto sugli interessi speculativi locali, la zona è stata sottoposta a tutela dalla Regione come "monumento naturale". Grazie a questa decisione sarà sventato uno scellerato progetto che avrebbe portato alla realizzazione di una grossa zona residenziale proprio a ridosso del bacino! A riprova di come gli scempi del passato non abbiano insegnato nulla alle amministrazioni comunali e di come la natura che ci è rimasta dobbiamo difendercela con gli artigli. E - nota politica - a riprova di come purtroppo il federalismo non sia ancora auspicabile in Italia, mentre occorrerebbe viceversa un ritorno ad un maggiore potere accentratore da parte dello Stato, soprattutto riguardo alla gestione del territorio e del paesaggio.
Giulianello è il mio "luogo segreto", dove sono solito rifugiarmi non appena ho qualche ora libera, abitando ad una mezzoretta da qui. Se capitando in zona vedeste qualcuno intento a fotografare, probabilmente sarei io!
LB
vinicio has marked this note useful
Critiques | Translate
Silvio1953
(41340) 2009-11-09 5:30
Ciao Luca, bello lo stacco tra la terra arata ed il prato verde, otima luce nonostante il cielo plumbeo, altra bella vista di questa magnifica campagna, mi piacere sapere che ora questo territorio è salvaguardato, chissà un po' di merito ce l'hanno anche le tue foto, bravo, ciao Silvio
dta
(4786) 2009-11-09 5:45
Ciao Luca ,
An interesting and beautiful countryside picture . the effect of the differents and succeeding layers is superb : brown ground , green grass , mountain ridge , cloudy and threatening sky : all the elements under a soft light .
A good capture .
vinicio
(22322) 2009-11-09 6:19
Ciao Luca,
ci sono passato alcuni giorni fa, e non mi sono fermato per la fretta di arrivare, ma avevo ragione a volerlo fare....
Bello il panorama e la foto che hai fatto, complimenti, anche alla nota ricca e interessante come sempre.
Ciao
Vinicio
Clementi
(43543) 2009-11-09 12:02
Ciao Luca,
bellissima foto su diversi piani, splendida questa divisione dei colori.
ben fatto
Giorgio
rikko77
(5872) 2009-11-10 1:42
ancora una perla da Giulianello, caro Luca, insisto nel dire che questo è un posto che ti ispira molto e da qui stai tirando fuori delle foto davvero belle. Un gran bel panorama che esalta la nostra cara campagna laziale.
Saluti
Rikk
sun_web
(667) 2009-11-12 15:21
Nice composition. I really liked the dim mood of the image. Well done!
Photo Information
-
Copyright: Luca Bellincioni (lucabellincioni)
(3712) - Genre: Places
- Medium: Color
- Date Taken: 2009-11-05
- Categories: Nature
- Exposure: f/22, 1/60 seconds
- More Photo Info: view
- Photo Version: Original Version
- Date Submitted: 2009-11-09 4:54
Discussions
- To rikko77: ciao e grazie del commento (1)
by lucabellincioni, last updated 11-10 04:54








