Photographer’s Note
La facciata, realizzata sovrapponendo semplici rettangoli, è rivestita da un'esuberante decorazione, tipico procedimento dell'architettura lombarda. Fra gli scultori attivi sulla facciata Cristoforo Mantegazza e Giovanni Antonio Amadeo che dopo l'esecuzione dei bassorilievi della parte destra dello zoccolo della facciata dal 1473 al 1476 tornò nel 1492 quale direttore del cantiere, responsabile dell'esecuzione della facciata fino al secondo ordine; il coronamento venne terminato con la collaborazione di Cristoforo Solari detto il Gobbo. Il portale, una sorta di pausa classicistica nell'ornatissima superficie marmorea, è opera di collaborazione tra l'Amadeo e il suo allievo Benedetto Briosco (1501) ed è caratterizzato da colonne binate e bassorilievi con Storie della Certosa. La prima soluzione della facciata, più sobria e di forme genuinamente gotiche, progettata da Boniforte Solari, è visibile in un affresco di Bergognone (Gian Galeazzo Visconti offre alla Vergine il modello della Certosa).
La chiesa ha pianta a croce latina divisa in tre navate con abside e transetto, coperta da volte a crociera su archi a sesto acuto, ispirata, seppure in scala ridotta, alle proporzioni del Duomo di Milano. Le volte esapartite sono dipinte alternativamente con motivi geometrici e con un cielo stellato.
Singolari sono le terminazioni dei transetti e della cappella maggiore, costituiti da cappelle a pianta quadrata chiuse su tre lati da absidi semicircolari, secondo una soluzione trilobata di probabile ispirazione classica.
Critiques | Translate
mikolaj_kawa
(30269) 2009-05-05 0:56
Ciao Salvatore! Ideal point of view. perfect symmetry. Good contrast. Very good sharpness. Original art work. Good shot. Well done!
diomed
(4109) 2009-05-05 4:30
Ciao Salvatore,
perfetta inquadratura, grande esaltazione della simmetria, ottimi dettagli, splendidi colori.
Risultato eccellente.
Ciao Antonio
cobra112
(11590) 2009-05-05 4:51
Ciao Salvo. Qui sono di casa. Abito a non più di 10 chilometri. La prossima volta che capiti fammi uno squillo. Un'interna dagli ottimi dettgli e luce. Buon risalto anche ai colori.
Roberto
bobocortis
(14140) 2009-05-05 9:36
Ciao Salvatore.
L'immagine, scattata in condizioni critiche con mano ferma, è apprezzabile sia per le belle linee architettoniche sia per l'atmosfera che riesce a rendere. Se posso esprimere un parere personale, ha forse il suo limite nei bordi, dove c'è una croce, pur molto consona, che turba la bella simmetria, e una serie di elementi poco chiari nella semioscurità. Avrei personalmente esaltato la simmetria e il valore cromatico del centro della foto, eliminando i bordi e definendo un riquadro perfettamente quadrato al centro (con maggiore ingrandimento e dettaglio). E' giusto un punto di vista, prendilo come tale.
Ciao.
Bobo.
chris04stop
(2377) 2009-05-05 13:27
Splendida immagine. Se fosse isolata dal suo contesto architettonico, potrebbe sembrare un meraviglioso gioiello ( nel senso di prezioso monile) appartenuto a una gran dama che lo portava al collo. Ma questa é solo una mia balzana idea. E anche tu, Salvatore, ormai dovresti sapere che io sono un po' ( tanto) stramba!
Anna Paola
Clementi
(44265) 2009-05-05 13:50
Ciao Salvatore,
splendida simmetria,perfettamente centrata da uno strordinario pov e ottima la gestione della luce e dei colori, insomma un bel lavoro
Giorgio
paololg
(13761) 2009-05-05 14:47
Ciao caro Salvatore,
complimenti per il POV e per la cervicale messa a dura prova :-) Te lo dico perchè adoro questo tipo di inquadrature, specialmente quando le chiese sono così belle, e quando le faccio mi duole il collo per un'ora! Stupendo effetto grafico e cromatico, bravissimo!
Ciao, buona giornata per domani
Paolo
rikko77
(6166) 2009-05-06 1:36
Ciao Salvatore
sei stato bravo ad alzare lo sguardo e cogliere questa geometria in modo eccellente. Non è mai facile scattare a 1/60 a testa insù (immagino che tu non avessi il 3piede) e per di più a ISO 100. Così hai salvato i dettagli ed i colori. bravo!
Un saluto a te
Rikk
anto95
(1802) 2009-05-06 12:27
Ciao Salvatore,
un POV magnifico!Fantastica prospettiva e effetto grafico!I colori sono stuoendi!
Antonello
Adrian_S
(606) 2009-05-06 23:32
Hi Salvatore!
This is extremly well framed. The cupola is exactly in the centre. I also love how the crucifix on the left spoils the dull simmetry. Good colours aswell.
All the best
Adrian
redrubin
(398) 2009-05-07 0:01 [Comment]
Cretense
(56282) 2009-05-07 1:23
Ciao Salvatore!
Very impressive architectonic "detail", excellent photo taken under dificult conditions! Perfect framing and composition, perfect symmetry and graphism! Flawless light managment and beautiful colours! Congratulations!
Hercules
ciakgiak
(10800) 2009-05-07 9:53
Ciao Salvatore,
alzando lo sguardo, con questo tipo di POV, hai ottenuto un bellissimo effetto grafico di grande impatto cromatico e compositivo. Bravissimo.
Un abbraccio
Giorgio
sacimar
(7401) 2009-05-07 13:00
Hola Salvatore,
muy buena imagen, me gusta mucho la perspectiva, excelente calidad y definicion, buena luz tambien, es una gran composicion, enhorabuena!
Un saludo
Sergio
delpeoples
(6136) 2009-05-16 5:56
Ciao Salvatore, che un bello POV, molto unica con ben saturazione e toni. Questo colpo e un lavoro di arte. Congratulazioni, adesso ho visto di dove il tuo figlio ha ricevuto il suo talento. Complimenti e ti auguro una bella weekend dal Australia, Lisa
Photo Information
-
Copyright: salvatore russo (RedDevil)
(1071) - Genre: Places
- Medium: Color
- Date Taken: 2005-01-09
- Categories: Architecture
- Exposure: f/2, 1/60 seconds
- More Photo Info: view
- Photo Version: Original Version
- Date Submitted: 2009-05-05 0:37
- Favorites: 1 [view]








