Photos

Photographer's Note

The “Cascina del Guado” is in the nearby of the “Naviglio Grande” in the “Parco del Ticino” and it is about 29 Km far from Milan. It is smithy of men and ideas since 1969. Here real and wonderful figures have alternated; real and wonderful for more than thirty years. At the same time “Guado” is the mother, the daughter and also the sister of the Raccolto. Its geografic position makes life and job less stressing; the flowing water reflects sunbeams which are deliberation nourishment. Guado’s greatest feature is love for history and fantasy; it is always free for public and, chiefly, for people. Inside it innovator external plans and applications in behalf of the society were born, and still are springing up.

LA CASCINA DEL GUADO.

La Cascina del Guado è sita nella depressione morenica della valle del Ticino, in comune di Robecchetto con Induno frazione Malvaglio nei pressi del luogo dove sorgeva il Molino del Guado, risalente ai mulini del Naviglio poi gestiti dall’Ordine degli Umiliati.
Fino agli anni ‘50 vi era Osteria con alloggio. Sia il Molino che l’Osteria finirono demoliti entro quel periodo. Del Molino restano le grandi pietre in granito per l’appoggio delle “ruote”.
La Cascina del Guado si trova a 29 Km da Milano sul Naviglio Grande nel Parco del Ticino, è fucina di uomini e idee fino dal 1969. Vi si sono avvicendati personaggi fantastici e reali, reali e fantastici per più di un trentennio. E' madre e figlia del Raccolto, e sorella. La sua posizione geografica facilita il lavoro e la vita, lo scorrere delle acque riflette i raggi del sole ed è nutrimento delle riflessioni. Caratteristica primaria del Guado è l'amore per la storia e per la fantasia; è sempre aperta, al pubblico e sopratutto alle persone. Al suo interno, per l'esterno, sono nati progetti, applicazioni innovative e vi si svolgono anche corsi di formazione. Il Guado è vivo, ha una propria identità, propri desideri e volontà è una "cartina di tornasole" per chi la vive. La prima domanda del caro Rino Crivelli, quando chiama al RACCOLTO è "Come stà lei?"... si riferisce alla cascina (tra noi ci diamo del tu).

Photo Information
  • Copyright: Luciano Gollini (lousat) Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 10713 W: 126 N: 19486] (102324)
  • Genre: Places
  • Medium: Color
  • Date Taken: 2010-12-10
  • Categories: Architecture
  • Exposure: f/4, 1/640 seconds
  • More Photo Info: view
  • Photo Version: Original Version
  • Date Submitted: 2010-12-14 6:37
Viewed: 3442
Points: 86
Discussions
Additional Photos by Luciano Gollini (lousat) Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 10713 W: 126 N: 19486] (102324)
View More Pictures
explore TREKEARTH