Photographer’s Note
The title is a confirmation of my decision not to publish more on TE.
To this end, after 8 months on TE, I came after a review and careful analysis of the results obtained, wich suggest me not to publish.
White flag then, but not abandonment of photography that I love so much.
I say that is just too difficult to maintain the pace of publications good and above all that is too tiring to criticism almost as a work day.
I made the account of how many critical I did in the 255 days spent on TE, although I have committed a lot in an attempt to make critical not obvious, and the result is that I did an average of 5 critical per day getting a feedback of 92% which is very good, but it is clear that much still remain behind other arriving at 18 critical media day and consequently have a large basin from which to draw a high feedback.
I thank all who have given me support and advice to improve, but I continue to visit your galleries perhaps with more relaxation and more attention, free from criticism daily.
Best regards
With affection
Mario
Critiques | Translate
Clementi
(45101) 2008-12-01 0:27
Ciao Mario,
sono molto dispiaciuto della tua decisione , perdo un amico e sopratutto un bravo fotografo come te, ci siamo molte volte scambiati idee e consigli e sinceramente spero sia momentanea questa decisione.
credo che quello che rovini un po' questo sito siano i punteggi, molte volte ho notato delle foto scarse sia di qualita' che di esecuzione che hanno ricevuto degli enormi consensi,con un semplice giochetto di pubblicare una foto e magari passare cinque giorni a distribuire critiche a tutte quelle persone che sicuramente le contraccambiano si arriva ad alti consensi. é come farsi pubblicita' in un certo senso. Ma il contenuto e' sempre scarso. comunque se questa e' la tua decisione la rispetto anche se sono fiducioso di vederti ancora a postare foto e a dare saggi consigli e ottime critiche.
un abbraccio
Giorgio
p.s. la foto e' fantastica mi piace molto la luce che viene dalla destra gli ultimi raggi del giorno
Longroute
(9801) 2008-12-01 1:21
Caro Mario,
pensavo che la mia lettera ti avesse fatto cambiare idea e mi dispiace che non sia così.
Il tramonto sulla sella sembra proprio un epilogo...
Grazie anche di questa bella immagine.
Donato
mauro61
(16252) 2008-12-01 2:44
ciao Mario,
le decisioni sono tutte rispettabili ma nel tuo caso non condividibili.
Condivido pienamente i due punti finali nel commento di Bobo.Si sta qua per conoscere amici, per fare due chiacchiere attorno ad un argomento che si ama.
Solo facendo critiche e rapportandosi agli altri si riesce a far tesoro degli errori commessi e si cresce come persone e come fotografi, anche se io mi sento solo un catturatore di immagini.
Non aggiungo complimenti ,che potrei fare ora ma che ho fatto in passato, perche' mi sembrerebbe una sorta di epitaffio.
Posso solo dirti che aspetto la prossima.
un caro abbraccio
maurizio
bobocortis
(14144) 2008-12-01 2:49
Ciao Mario.
Non ci sono limiti alle esperienze visive che può dare un paesaggio dal vivo o riprodotto in una foto, come questa che pubblichi, specie se, ed è questo il caso, si riesce a "dire qualcosa di nuovo".
La novità qui è il tramonto col sole disassato al punto da trovarsi fuori campo, sulla destra. Ma la sua luce rossa sulle nuvole ti ha permesso di colorare di rosso un paesaggio serale del Poetto, cosa praticamente impossibile in condizioni normali (al Poetto si fotografano solo belle albe, ma niente tramonti fiammeggianti). Dunque già questa trovata qualifica l'immagine, poi c'è la buona leggibilità del paesaggio urbano, dove tuttavia avrei osato di piu', o lavorando a livelli come faccio io o anche con l'HDR nel quale sei abbastanza versato, per togliergli una certa cupezza che, specie sulla destra in basso, ferma un po' lo sguardo dell'osservatore a capire cosa c'è in quell'oscurità.
* * *
Sulla tua determinazione, intanto revocala all'istante, sei la punta di diamante del gruppo "sardi" e non possiamo perderti così (fra l'altro ti ho "tirato dentro" io e mi dispiace che non ti sia trovato bene), e poi cerchiamo di capitalizzarla avviando un dibattito che non può che portare bene alla comunità.
Inizio col dire la mia.
Mi ritengo fortunato perchè criticare le foto altrui non mi annoia, anzi mi piace e lo faccio con piacere (magari mi fermo per una settimana, ma quando mi ci metto non mi fermerei mai).
Criticare mi piace anche perchè:
- è sostanzialmente l'unico modo per legare, fare amicizia e scambiare idee;
- è un potente espediente per "capire" le immagini altrui, cosa a sua volta utilissima per migliorare le proprie.
Basta, ho parlato troppo.
Non sarebbe una cattiva idea utilizzare questa pagina della tua foto, oltre che per recensirla, per dire ognuno la propria sul tema.
Ciao.
Bobo.
francio64
(11688) 2008-12-01 6:38
Ciao Mario,
la tua decisione mi lascia senza parole. Ogni decisione credo vada rispettata, io sono il primo a volerlo dagli altri, ma possono però non essere condivise e io non condivido affatto questa tua scelta.
Come dice Bobo, tu sei il perno dei Sardi e comunque sei un amico per tutti noi.
Io sono cresciuto anche grazie alle tue critiche. A volte non le ho condivise, ma non le ho nemmeno buttate via.
Ogni punto di vista, fa per me parte di uno studio e raccoglierle, mi permette di fare dei confronti.
A parte il discorso foto, oramai siamo un bel gruppo e si può stare dentro anche per scambiare due parole, o impressioni.
Ci siamo tutti quanti scambiati note tecniche, per dare ad altri quelle conoscenze in più che magari noi avevamo e loro no, senza mai tenerci tutto per noi, senza mai sentirci superiori.
Ultimamente siamo diventati tanti e poter soddisfare tutti con lo smile verde non è cosa facile, visto i 20 giornalieri a disposizione.
Ma non devi prendere la cosa come un lavoro, anche se a volte inverosimilmente lo diventa.
Nemmeno io riesco a criticare tutti i miei amici in un giorno, specialmente se critico foto di nuovi mebri "nuovi inteso come nuovi amici per me" e non nuovi iscritti.
Se non riesci a votare lo stesso numero di amici che vota te, non credo questo debba farti sentire in colpa tanto da ritirarti, così come non postare ogni giorno, non deve essere inteso come un metodo per prendere il maggior numero di punti su una foto.
Siamo gente che lavora e non sempre si ha il tempo di sistemare per bene una foto per essere postata con decenza.
Io sono rimasto alcuni giorni senza postare nulla perchè non avevo scatti validi e non avevo nemmeno il tempo di andare a farne di nuovi.
Ne ho così approfittato per votare coloro che puntualmente votavano me senza avere una minima risposta da me.
Ma questo non deve essere inteso come voto di scambio, ma è anche giusto che se qualcuno viene nella nostra galleria, apprezza il nostro lavoro, debba anche essere ricambiato. Lo scambio di voto io lo vedrei sul 1 a 1.
Cioè... io ti voto se tu mi voti, altrimenti per me non è scambio di voti!
Se tu mi voti e io ricambio, è perchè apprezzo la foto che ti sto votando e non perchè devo necessariamente ricambiare il voto.
Giusto per farti un esempio, quando qualcuno mi vota una foto, non sempre io voto l'ultima postata.
Questo perchè l'ultima a volte non mi piace, quindi vado indietro nella galleria per vedere se trovo qualcosa a me gradita, altrimenti non voto, anche se sono stato votato.
Quindi cambia il titolo a questa tua bella foto, cancella la nota di autosospensione e torna tra noi, magari cercando di essere meno calcolatore!
Francesco
ciakgiak
(11204) 2008-12-01 7:35
Ciao Mario,
non mi vergogno a dire che una lacrima ha solcato il mio viso nel leggere le tue parole. Mi ero sinceramente affezionato alle tue critiche, vere, dirette, senza peli sulla lingua.
Devi essere una persona eccezionale, e le motivazioni di quest'ultima decisione me ne danno la conferma.
Ma sono sicuro che non ci abbandoni perchè su TE c'è soprattutto bisogno di persone come te!
Ti abbraccio sinceramente, scusa se non ti critico la foto ma non ce la faccio.
1000 voti per la tua amicizia nei miei confronti.
Ciao Mario, a presto!
Giorgio
fenris74
(74) 2008-12-01 9:02
Ciao Mario. Mi dispiace di questa decisone ne capisco le ragioni e le condivido. Ma io che sono giovane da chi imparo? Se molti dei bravi fotografi sardi facessero questo discorso allora il sito avrebbe solo scarsa qualità. Io non mi interesso del punteggio ma guardo chi ha commentato la mia foto. E' inutile che io mi permetta di commentare la tua foto visto che non sono in grado, posso solo dire che è bella. Ciao gaby.
baddori
(4555) 2008-12-01 9:42
Caro Mario
1) non vi è stato commento sulla scritta, di due che conosciamo bene, e stimiamo, NO POINTS SERIES
PLEASE ADD ONLY COMMENTS IF YOU HAVE SOMETHING TO SAY THANK YOU.
2) forse, da li sarebbe dovuta nascere la discussione su TE.
3)molte cose le potrei attingere ma non farei un buon servizio a te ed alla tua riservatezza.
I numeri però che succintamente hai attinto, sono oggettivi, e TE sfogliato bene dimostra che molte critiche, tra l'altro, sono una ogni minuto e mezzo.
Di oggettivo c'è la media di 18 critiche al giorno esiste e danno un feedback altissimo.
4) scrivo questo perché il rischio è quello di banalizzare il tuo intendimento.
5)sui bianchi, sai come la penso, e come la pensi, quindi come mi hai sempre detto la foto è buona quando si contano i capelli e i bianchi non sono sfucature, ognuno prima di cercare i bianchi nelle foto degli altri li cerchi nelle sue.
Te lo avevo promesso e l'ho fatto.
Ma c'è di più mi hai commentato poche foto, ma guardandoti la mattina sapevo cosa pensavi.
So che non hai pregiudizi per nessuno, ma considerazioni globali sui numeri che TE da la possibilità di elaborare.
Affermo solo che avevo già detto che bisognava entrare su TE come i gladiatori nell'arena, in cui il più debole soccombeva ed il più forte vinceva.
Da poco, ad un giusto "non comment" su una mia foto avevo replicato che esistevano omini verdolini e zero punti.
Sapendo che era ogggettiva e soggettiva la scelta, avresti accettato, valutazioni severe che TE prevede.
Questo per continuare il giusto intervento di Giorgio, che però quando dice "credo che quello che rovini un po' questo sito siano i punteggi" forse doveva dire il punteggio, infatti il 99,99 per cento dei punti è l'omino che ride.
Non si può affermare quindi che vi siano foto un po... e poi vedere che alla fine fanno punteggio.
Per finire penso che i meriti che tutti ti danno siano sentiti e sinceri e che per molti una tua uscita attiva dal postare dispiaccia e privi il sito di un grande contributo.
Penso che tu possa essere un ottimo critico, con note e WS, ma che alla fine non ti basti.
Penso però come tu sai faccio sempre, e sai che sono e me ne vanto un buon mediatore, che i ponti non si rompono mai, e tu nella tua nota non hai usato nessuna frase o concetto che porti offesa a nessuno ed al sito, parli di stanchezza, di ritmo, in effetti come dice Bobo le carte da giocare sono nei contributi di tutti, quindi anche nelle tue.
Anche quello di essere isolati, di non aver partecipato a meeting "continentali" ha contribuito,ad un tuo irrigidimento che nelle righe si legge, una conoscenza diretta della tua persona, un, hai ragione in qualche costruttivo discorso, ti avrebbe dato non entusiasmo ma avresti visto le cose meglio.
Le ore tardi la notte, la carenza di sonno, hanno influito, e quante volte le ho viste e recepite, quindi posso affermare che quanto dici del peso del tuo impegno è vero e non una banalità.
Con simpatia
Gianfranco
cobra112
(11880) 2008-12-01 12:49
Se non sbaglio il voto di scambio è previsto dall’ art. 416 ter del Cod. Pen. Introdotto dalla L. 7 agosto 1992 nr. 356. Punisce con la reclusione da 3 a 6 anni chi, in cambio della erogazione di somme di danaro, ottiene promessa di voti da parte di un aderente a una associazione di tipo mafioso.
So con chi sto parlando, quindi capisci benissimo che questa è una provocazione bella e buona, visto che il tuo pane quotidiano te lo guadagni dentro i Tribunali dove hai fama di uno che non molla mai
Voglio darti una scossa Mario e lo faccio sia perché con la tua assenza TN si impoverirebbe di un ottimo fotografo e di un fine critico ma anche e soprattutto per egoismo. Con tutto il rispetto per i meno abili – me incluso- di cui apprezzo e rispetto volontà , coraggio e critiche, mi farebbe incazzare molto non poter più contare sui tuoi commenti . E facile sentirsi dire bravo da che è al tuo livello viceversa sentirselo dire da chi è migliore ti inorgoglisce e ti da lo spunto per continuare. Questo accade anche, e a maggior ragione, quando ti vengon fatte critiche negative.
Non scappare Mario, nessuno ti chiede ( in questo credo di interpretare almeno il pensiero di quello che ormai è conosciuto come “il gruppo degli italiani”) di stare con il pensiero quotidiano di pubblicare foto e dare critiche a quelle degli altri. Posta e scrivi quando vuoi e nei tempi che vuoi , ma non scappare. Qui non stiamo per essere premiati o incensati. Personalmente ognuna delle mie foto l’ho pubblicata non per i punti ma perché a me piaceva. Logicamente sarei un ipocrita/ irriconoscente se non apprezzassi il solo fatto che ognuno di voi si sia fermato un attimo davanti ad una mia foto.
Scusa la franchezza e , se vogliamo, l’attacco frontale ma se motivi di questa tua decisione sono solo quello indicati nella tua nota, non solo non li condivido ma li rifiuto.
Se ce ne sono altri ritiro tutto e ti chiedo scusa.
A proposito il tramonto è bellissimo ma non deve essere quello fotografico di Marcan.
Roberto
polpo56
(8104) 2008-12-01 15:37
Ciao Mario,
è circa un'ora che sto riflettendo sulla tua decisione di uscire da TE. Comunque, fai una bella pausa di riflessione e vedi se ti migliora la qualità della vita. Valuta pure se ti è possibile tornare su TE con uno spirito diverso, libero dal meccanismo del voto di scambio sulla cui validità sto riflettendo anch'io. Le attuali 20 critiche al giorno sono comunque tante, perchè si possono fare soltanto monopolizzando a tal fine le attività giornaliere, almeno per quelli che come te non amano scrivere le solite frasi fatte, tanto per... ma cercano di entrare nello pirito della fotografia e dare un parere sentito e motivato.
Io ho rallentato il ritmo di pubblicazione, difficilmente faccio critiche per raccogliere voti di scambio (le faccio per primo - quando non vengo preceduto - solo agli amici di TE che reputo bravi fotografi e che hanno postato una bella foto) e ho cominciato a rispondere, per educazione, solo a coloro che hanno precetentemente espresso un giudizio sulle mie foto. Anche in questo caso, però, credo sia opportuno scrivere solo su quelle foto per le quali vale la pena scrivere.
Credo sia necessario prendere il coraggio a quattro mani e andare a commentare solo qualche bella foto. I mega punteggi lasciamoli a chi si sobbarca la schiavitù giornaliera di srivere le frasi fatte a piene mani con l'ansia di vedere aumentare giornalmente il proprio score: vittorie di Pirro, i forti non hanno bisogno di gridare la propria forza ai quattro venti perchè qualcuno se ne accorga.
Io ho piacere di ricevere critiche soprattutto da una decina di amici du TE e, fra questi, tu occupi un posto d'onore che conserverai qualunque sia la tua ultima scelta.
Chi decide di uscire o stare un po' in finestra ha sicuramente una grande forza di carattere. Disintossicandosi si può certo vivere meglio, senza rinunciare ma imparando a gestire tutto a piccole dosi.
Del resto non possiamo fare molto per cambiare questa situazione, possiamo solo prenderne atto e modificare le nostre abitudini di conseguenza, anche uscendone fuori completamente, se riteniamo sia necessario o la cosa migliore da fare. Ognuno ubbidisce ad istinti, esigenze proprie e forze che spesso non razionalizza e che ci portano a tenere comportamenti che i "sani" giudicano patologici.
Chi può rinsavire è giusto che lo faccia, magari si divertirà un mondo a vedere le cose da un altro angolo visuale.
Mi piacerebbe molto vedere altre tue foto o scambiarci ancora qualche bella critica, ma comunque vada sarò contento perchè in un caso avrò modo di confrontarmi ancora con un amico sincero (semprechè non rinsavisca completamente anch'io), nell'altro avrò modo di pensare a lui come un caro amico da incontrare al ristorante.
Ciao Mario, mi hai dato argomenti su cui riflettere... con classe ed eleganza, come questa tua ultima foto (ultima della serie...)
Ludo
Silvio1953
(42725) 2008-12-02 6:08
Ciao Mario, ho letto la tua nota e rispetto la tuia decisione, ma TE non è che deve essere un lavoro o un impegno, per me è un modo di passare piacevolmante i pochi momenti liberi della giornata, soprattutto dopo cena, vedere un po' di belle foto e fare due chiacchiere con gli amici, nessun impegno ci mancherebbe, e te lo dice uno stakanovista di internet, per me è sempre un piacere postare una nuova foto, far due chiacchiere on line con gli amici e vedere un po' di mondo attreverso le belle foto che sono su questo sito, poi se una mia foto prende 10 punti o 100, poco mi importa, mi interessa solo far conoscere la mia regione ed i luoghi che isito, purtroppo pochi, condividendo le emozioni con gli amici e se u giorno non ne inserisco una nuova è perchè non ne ho voglia, non è mica un obbligo.
Spero di vedere di nuovo le tue foto su questo sito, e di ricevere di nuovo tue notizie, dopo il bel tramonto che hai postato ci sta bene un'alba radiosa, a presto Silvio
PS la foto come al solito è bella, ottima vista della tua terra, come al solito di gran qualità e piacevole, ma dal Poetto sono più belle le albe, una di queste mattine svegliati presto, dai:)
paololg
(14205) 2008-12-02 10:20
Caro Mario,
Una semplice legge fisica enuncia: ad ogni reazione ne corrisponde un'altra uguale e contraria. E' umano e fisiologico. All'enfasi iniziale procurata dalla novità, ad un certo punto c'è una spece di rigetto, duvuto ad una logica riflessione di chi è dotato di "granus salis" come te. Da noi si dice: n'alta e na bassa fa na gaìva", te lo draduco: un alto e un basso fa una via di mezzo. Mi piace pensare che tu abbia avuto "l'alto" e ora dimostri di aver avuto il "basso". Adesso devi solo CONTINUARE con l'equilibrio che più ti confa, quello di cui è dotata una persona sensibile ed intelligente come te. Io non ho mai criticato una foto senza mai fare accenno ai fondamentali tecnici e credo tu sia del mio parere. Che i due punti non fanno la bravura del fotografo è scontato, ci si accorge subito di come funziona il giochetto. Dai miei preferiti ho eliminato, da tempo, tutti coloro che mi avessero dato l'impressione di dare troppa importanza ai numeri, quasi fosse una stupida competizione. Io penso di aver raggiunto questo equilibrio. Un esempio: ieri sera sono arrivato a casa stanchissimo dopo 12 ore dedicate al lavoro. Ho acceso il computer, ho guardato un pò di foto e poi mi son chiesto: Paolo, ma hai veramente voglia di stare in TE tutta la serata? No, non ho volgia di pensare e criticare. Ho chiuso tutto ed ho acceso la TV, si proprio la stupida TV, ma più gratificante e defaticante in quel momento. Credo questo sia l'approccio giusto per TE, non quello di sparire dalle scene, facendo un torto a tutti quelli, come me, che ti stimano e credono nella tua amicizia. Io ho avuto la fortuna di organizzare un meeting a Treviso, forse il più numeroso meeting italiano fin qui svolto. Sai quale è stata la mia impressione dopo due giorni passati assieme? Che la fotografia era solo un pretesto per incontrarci, tanta era la voglia di conoscerci e stare insieme. Gente mai vista e conosciuta sembrava che ci conoscessimo da una vita. Questo è il vero valore di TE, la condivisione di amicizie ed esperienze, forse inizialmente virtuali, ma con una gran voglia di trasformarle in reali. Altro che faccine verdi che non contano nulla! Rispetto ovviamente le decisioni altrui, ma mai come in questo caso, mi permetto di consigliarti equilibrio nelle decisioni. Se credi nell'amicizia non pensare solo a te, ma anche a tutti coloro che nutrono un sentimento di ammirazione nei confronti tuoi e dei tuoi lavori. Se mi permetti, scusa la franchezza, sbagli ad essere assente dal commentare ciò che ti abbiamo detto in questa pagina, perchè vorrebbe dire che l'ultima tua foto è la precedente. Non deluderci.
Franchezza per franchezza, ti dico anche che hai sbagliato le luci di questa tua foto postata. E' sottoesposta. Guarda il mio WS, è solamente una mia interpretazione personale, come lo sono tutti i WS, ma questo è il mio modo di intendere TE. Credo anche il tuo. Aspetto un tuo riscontro, non deludermi.
Ti abbraccio con affetto.
Paolo
zeynepe
(9360) 2008-12-02 10:41
Ciao Mario,
I wish you weren't going anywhere :) I'll miss your photos so maybe you can give a short break only:)
Your sunset photo is excellent as usual:)
Warm regards and ci vediamo:D
Zeynep
Charo
(31747) 2008-12-02 14:07
Hola Mario,
Una perspectiva magnífica que a pesar de la poca luz tiene una nitidez excelente. Buen encuadre y precioso cielo.
Siento que hayas decidido dejar TE, pero yo creo, que lo que no hay que tener mucho en cuenta es la cantidad de críticas recibidas, sino el poner una foto que a ti te gusta para mostrarla a otros, independientemente de si obtiene muchos votos o no.
La estrategia a la que se refiere Giorgio, es obvia, creo que todos nos hemos dado cuenta de ello, pero allá cada cual, yo prefiero poner foto cada día, si me es posible.
Espero que no nos abandones definitivamente y cuento con seguir con tu amistad (aunque no votes mis fotos, eso no es importante).
Un fuerte abrazo de tu amiga,
Charo
PD: por cierto, el jueves me voy a pasar una semana de vacaciones a Barcelona y pasaré muy cerca de tu ciudad, pensaré en ti y si algún día coincide bien, me acercaré a ella para hacerle unas fotos y enviártelas ;))
rodgerg
(24909) 2008-12-03 4:10
Ciao Caro Mario,
Prima, scuse ma scrivo solamnet un po' la langua italiana.
Rispetto la tua decione, la capisco anche ( io trovo a volte che TE me prende troppo tempo).
Non mi piace la tua desicione infatti avevo molto piaceread osservare le tue fotografie ed scambiare con te.
Per questo "sunset", un' altra molto bella composizione.
A presto, spero....
Roger
giorgimer
(21478) 2008-12-04 0:23
Ciao Mario,
ho saputo della tua decisione da un e-mail di Francio64, che ringrazio per questo. Mi dispiace moltissimo. Capisco bene le tue ragioni, Proprio stamattina, come ho fatto altre volte, stavo riflettendo sulla quantità di tempo che richiede una frequentazione assidua di TE. Si tratta quasi di un secondo lavoro. In più occasioni ho detto: "ora basta, devo allentare ed usarlo solo ogni tanto" ma poi, la sera davanti alla TV ed ai programmi inguardabili che questa proponeva, avevo regolarmente delle "crisi di astinenza" ;). La passione aveva sempre la meglio inducendomi a voler scoprire cosa pensavano i miei amici di qualche mio scatto. Solo una volta ho realmente deviso di smettere, ma per motivi legati alla cancellazione di alcuni miei post da parte degli amministratori del sito. Poi le parole dei miei amici mi hanno convinto a continuare. Mi piacerebbe che tu tornassi sui tuoi passi come ho fatto io in quell'occasione, o che almeno nelle frequentazioni occasionali che ci hai promesso tu ci possa regalare ancora qualche bel post della terra straordinaria in cui hai il piacere di vivere.
Con affetto e stima!
Giorgio
archimatica
(13344) 2008-12-04 1:25
Ma dai, Mario!
Ma che bandiera bianca!
Accade a tutti un pò di stanchezza... e, come ha detto giustamente Giorgimer, questo può diventare un secondo lavoro, e non sempre si può esercitare la critica... ma non importa: stai un mese senza pubblicare, metti un cartello "Chiuso per ferie" e poi torni più in forma che mai. Cos'è la vita senza l'arte?
Ti aspetto.
Un abbraccio
Renzo
Ninello52
(3461) 2008-12-04 6:21
Ciao Mario!
Sai cosa mi è piaciuto di TE quando un mio caro amico, nel Dicembre 2007, mi suggerì di registrarmi? L'idea e sopratutto lo stimolo di fotografare e di fare in modo che altri possano vedere il tuo lavoro, NON DI CONFRONTARMICI, scambiare semmai opinioni, tecniche etc.. io fotografo per passione da quando nel 1972 acqistai la mia prima pentax, non devo dimostrare a NESSUNO che posso fare una bella foto, io faccio foto perchè adoro l'essenza della fotografia, TE io lo inquadro solo da questo punto di vista con in più la meravigliosa possibilità di incontrare persone nuove e piacevoli come lo è stato con te, scoprire nuovi paesaggi e nuove emozioni. Se vedi la mia "tabella" io ho postato circa 140 foto raccogliendo la media di 8 punti a foto circa, non ho voglia neanche di fare i calcoli, proprio non mi interessa, eppure credo di aver fatto delle belle foto, ma credimi non pubblico per il punteggio!!!! Pubblico per arricchire la mia conoscenza che certamente si impoverirà se tu dovessi lasciare. Comunque vada è stato un ENORME piacere conoscere te e gli amici Sardi di TE. Mi auguro che tu possa trovare nuovi stimoli e fonti di ispirazione.
A presto amico mio.
Nino.
jhm
(83276) 2008-12-05 4:24
Hello Mario,
I read that you stop on TE, this is very a pity, I look very gladly to your pictures, you was a good photographer.
Indeed everyone is every day much hours busy for write critiques.
Excellent panorama view about this area.
Quality and sharpness are superb.
Very well composition, excellent presentation too.
Nice done. Thank you very much for the visits that you brought to my gallery.
Perhaps to later, best friend.
Have a nice weekend,
John.
maloutim
(4037) 2008-12-17 1:39
Ciao Mario!
Sono triste leggere che hai deciso fermare la pubblicazione di foto on TE. Pero, lo capisco, perchè è un passatempo molto impregnativo! E la ragione perchè io publico solo 2 foto nel mese, ed anche è impregnativo!
Tuttavia, hai pubblicato molte foto in 8 mesi, e membri come io non hanno avuto il tempo per ammirarle tutte. Ora, potrò farlo poco a poco.
Ho altri amichi di TE che fermano la pubblicazione per lunghi periodi e mettono loro galerìa sulla opzione "Random Photos"...
Per tua ultima(provvisoriamente?), hai scelto un'immagine appropriata di crepusculo.
Mi piace molto l'effetto delle nuvole che sono coprendo il cielo azzurro ed il tramonto e mettendo un cappa oscura sulla città ed il porto che vanno a dormire presto.
Goditi della tua vita nuova senza l'omnipresenza di TE, ma espero leggerti ogni tanto!
Cari saluti!
MarieLouise.
Photo Information
-
Copyright: mario canessa (marcan44)
(3195) - Genre: Places
- Medium: Color
- Date Taken: 2008-11-00
- Categories: Nature
- Camera: nikonD80, Nikon AF 18-135 mm
- Photo Version: Original Version, Workshop
- Date Submitted: 2008-11-30 15:46
Discussions
- To fenris74: commentare (4)
by Longroute, last updated 12-02 02:05 - To cobra112: Bravo (1)
by Longroute, last updated 12-01 13:03








