Photos

Photographer's Note

IGLESIAS (Villa di Chiesa)
Gli aragonesi iniziarono a documentarsi su Villa di Chiesa già nel 1308 quando un dossier fu compilato e posto agli occhi di Giacomo II d'Aragona. Nel carteggio veniva svelato che la città sardo-pisana era protetta da alte mura a forma poligonale e da venti torri merlate.

Il primo assalto alla città fu lanciato il 1 luglio 1323. Le forze numeriche in campo erano in netto favore ai catalano-aragonesi che potevano contare su circa 20.000 uomini mentre Villa di Chiesa disponeva per la sua difesa di circa 700 soldati tra cui 128 balestrieri, oltreché di possenti mura difensive.[1]

Il caldo-umido e le epidemie di malaria, favorite anche dalle scarse condizioni igieniche, decimarono ben presto entrambi gli schieramenti, tanto che le vittime furono circa 12.000.

Per mesi i balestrieri di Villa di Chiesa inflissero pesanti perdite all'esercito assediante che non riuscì a penetrare entro le mura. L'alleanza aragonese-arborense per espugnare la città decise quindi di tagliarle ogni forma di approvvigionamento, cosi da costringere i difensori alla resa per logoramento.

La città si arrese per fame e malattia alle truppe catalano-aragonesi il 7 febbraio 1324 dopo otto mesi e sette giorni di assedio. All'entrata delle truppe iberiche in città ogni cosa di commestibile era stato consumato, stando ai resoconti, gli assediati si nutrirono persino di topi, gatti, cani e uccelli prima di capitolare. Commossi da tale atto di valore ed eroismo i vincitori catalani-aragonesi scortarono i cittadini di Villa di Chiesa sino a Castel di Castro ove furono ospitati dai loro connazionali pisani per essere rifocillati.

Villa di Chiesa fu quindi la prima città sarda a cadere sotto il dominio aragonese, seguita alcuni mesi dopo da Castel di Castro

ikeharel, jjcordier has marked this note useful

Photo Information
Viewed: 791
Points: 4
Discussions
  • None
Additional Photos by Gianfranco Calzarano (baddori) Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 1848 W: 124 N: 3358] (19417)
View More Pictures
explore TREKEARTH