Photos

Photographer's Note

Oggi a San Nicola , in agro di Uta , vicino ai terreni alluvionali del Cixerri.

Un aqutrinio ..molte stradine impraticabili sotto le dighe ...veri pantani alimentati dalle falde sotterranee.

L'esistenzialismo ...di Sartre e ...quello comico , un po cinico di Jonesco
Come riempire il vuoto di un'anima che non crede che possa succedere nulla ...un vuoto
La noia , l'indifferenza , lo sguardo vuoto ...il cercare ...cosa ?
Cosa cerca la donna ...
Il marito la guarda ...e stancamente pensa
Al teatro di jonesco , pensa " jonescamente "

...."Il teatro di Eugène Ionesco, irresistibilmente comico, nasce da un'intenzione pessimistica dell'esistenza e non è certo un caso che i temi a fondamento delle sue pièces siano la solitudine e l'isolamento dell'individuo, la sua difficoltà nel comunicare con gli altri, la sua soggezione a degradanti influenze esteme sia al conformismo meccanico della società che alle pressioni ugualmente degradanti della sua stessa personalità - la sessualità e il conseguente senso di colpa, l'ansietà che derivano dall'incertezza della propria identità e dalla certezza della morte". Ma questa condizione dell'uomo può essere espressa, secondo lonesco, solo attraverso la parodia, la derisione, l'anti-teatro. Egli stesso ha definito significativamente La Cantatrice Chauve (anti-commedia), Les Chaises (farsa tragica) ecc. .
L'incipit della pièce Jacques ou la soumission viene presentato attraverso il mascheramento potenziale del volto degli attori nella scena:
Sauf Jacques les personnages peuvent porter une masque"...

Sono quasi le 13,00 da molte ore si gira in campagna , tra colline , un lago, fattorie , pecore, e odore di cisco e lentischio...e belle gialle ginestre selvatiche (protette) ed acacie...quelle di aprile le penultime che fioriscono ...ed un giallo dappertutto
Il cibo ... "Naturalmente" ..."il cibo diventa oggetto di scherno da parte dell'autore, che critica le tradizioni terra a terra legate al mito della famiglia borghese.
Anche il matrimonio è un'istituzione derisa da Ionesco: i discorsi dei componenti familiari rivelano che l'individuo è un robot sottoposto ai meccanismi sociali, una bestia comandata dagli istinti e dall sessualità. Il matrimonio è un mercato di scambio di carni, legittimato da una riunione bifamiliare, davanti a un religioso pagliaccio: Jacques rifiuta la prima sposa Roberte perché non si è ancora sottomesso alla legge del piacere. Nelle parole del protagonista si rivela un iniziale rifiuto della moglie classica, che gli propini la stessa minestra borghese di cibo e sesso:
Ca marchera avec les pommes de terre"....

Poi ...la normalità.. "jonescamente"...
e ci si incammina verso casa .......
Un "bottino" di belle foto ...non condivise ...
in effetti l'uscita è servita per allentare ..complice una giornata ed una natura amica ...la routine "jonescamente" parlando di tutti i giorni ...poi ...poi

brech, Mari63, Silvio1953, jafadabret has marked this note useful

Photo Information
Viewed: 1216
Points: 12
Discussions
Additional Photos by Gianfranco Calzarano (baddori) Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 1828 W: 128 N: 3303] (19167)
View More Pictures
explore TREKEARTH