Photos

Photographer's Note

Finito il mio breve Reportage Abruzzese, ecco a voi il mio primo post romano.
Foto scattata in occasione della mia breve vacanza romana.

In tale occasione mi trovavo in compagnia di Ludo(Polpo56) e Betto(Il corsaro nero).

Qui ci troviamo al Quirinale.
Il Palazzo del Quirinale sorge sull'omonimo colle di Roma. È la residenza ufficiale del presidente della Repubblica Italiana ed uno dei simboli dello Stato italiano.

I primi due presidenti della Repubblica Italiana Enrico De Nicola e Luigi Einaudi non vissero al Quirinale. Giovanni Gronchi fu il primo presidente che visse nel palazzo seguito da Antonio Segni, Giuseppe Saragat e Giovanni Leone tutti con le rispettive famiglie. Alessandro Pertini e Francesco Cossiga invece utilizzarono il Quirinale come ufficio ma non vi pernottarono mai. Scalfaro, a metà del suo mandato, vi si trasferì come pure i suoi due successori, Ciampi e l'attuale Presidente Napolitano.

Nel Palazzo del Quirinale si trovano diverse collezioni artistiche che comprendono arazzi, dipinti, statue, carrozze, orologi, mobili, porcellane, molti dei quali arrivati fin qui da altre residenze italiane, soprattutto quelle delle corti pre-unitarie come nel caso del mobilio appartenente al Palazzo Ducale di Colorno; Presente anche un'incredibile collezione di lampadari di vetro di Murano (realizzati a partire dagli utlimi anni del XVIII secolo dalle vetrerie storiche, tra le quali Pauly & C Compagnia Venezia Murano che disegno e realizzò un lampadario in stile "rezzonico" dell'altezza record di 6 metri con un diametro di circa 4 metri e 320 luci) e di cristallo.

Nel WS una veduta più ravvicinata del Palazzo.

ciakgiak, Budapestman, paololg, papagolf21, danos, Graal has marked this note useful

Photo Information
Viewed: 2977
Points: 42
Discussions
Additional Photos by Francesco Scaringi (francio64) Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 2662 W: 518 N: 5014] (38264)
View More Pictures
explore TREKEARTH