Photos

Photographer's Note

In epoca templare Venezia era uno dei porti più importanti, non solo dal punto di vista commerciale. Infatti, da lì confluivano pellegrini e crociati diretti in Terrasanta e in altri luoghi di pellegrinaggio come Roma e San Giacomo di Compostela.
I rapporti di alleanza tra Templari e veneziani rendevano quanto mai importanti da un punto di vista strategico le precettorie templari a Venezia.
Per non intralciare il commercio della Serenissima Repubblica furono allestite navi solo per il trasporto dei pellegrini. Inoltre Venezia istituì una speciale magistratura e un “Codex Peregrinorum” per tutelare i viandanti e ben 135 ospitali furono attivati a Venezia.

Una santa oscura
Fosca significa "oscura" e non è un caso che l'interno sia così buoi, solcato da intensi raggi di luce. Altro esempio di chiesa circolare.

Sembra San Michele arcangelo di Perugia

vedi http://beta.trekearth.com/viewphotos.php?l=3&p=1198026

ELEMTI DENTRO LA CHIESA

1) Cristo in croce fra la Vergine e S. Giovanni – 2) la discesa di Cristo nel Limbo (Cristo calpesta le porte dell’inferno e i defunti sorgono dalle tombe, Cristo afferra per un braccio Adamo, dietro c’è Eva e due Re), con i due Arcangeli Michele e Gabriele – 3) Cristo in Gloria nella Mandorla di luce fra la Vergine, S. Giovanni Battista, gli Apostoli e Santi – 4) l’Etoimasia: sul trono preparato sta il libro aperto delle Sacre Scritture (simbolo della presenza di Dio nell’attesa del Giudizio Finale), ci sono inginocchiati Adamo ed Eva e gli Angeli tubicini – 5) sopra la porta: L’Arcangelo Michele pesa le anime con la bilancia e il diavolo mette nella bisaccia ciò che gli spetta/ a destra nel fiume di fuoco siede Lucifero/ a sinistra gli eletti – 6) a destra i dannati e le varie pene infernali, a sinistra varie scene tra cui S. Pietro alla porta del Paradiso


LO STEMMA SCONOSCIUTO

Rubato a Venezia; ..ritrovato: Sede di partenza dei pellegrini ...Luogo appartato ...da quando avevo 16 anni questo luogo mi affascina

francio64, adramad, Silvio1953, mauro61, paura, csabagaba has marked this note useful

Photo Information
Viewed: 1298
Points: 30
Discussions
  • None
Additional Photos by Gianfranco Calzarano (baddori) Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 1828 W: 128 N: 3302] (19157)
View More Pictures
explore TREKEARTH