<< Previous Next >>

Sunset on Palinuro


Sunset on Palinuro
Photo Information
Copyright: Freddy Adams (manada) Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 784 W: 62 N: 1084] (5341)
Genre: Places
Medium: Color
Date Taken: 2008-04-29
Categories: Daily Life, Transportation, Artwork, Decisive Moment
Exposure: f/4
More Photo Info: [view]
Photo Version: Original Version, Workshop
Theme(s): Your favorite, °O° my sunsets °O° [view contributor(s)]
Date Submitted: 2008-05-02 10:59
Viewed: 456
Favorites: 1 [view]
Points: 32
[Note Guidelines] Photographer's Note
La nave Palinuro è una goletta della Marina Militare Italiana che svolge il servizio di nave scuola per nocchieri, meccanici e motoristi navali della scuola allievi sottufficiali della Maddalena. Costruita nei cantieri di Nantes in Francia e varata nel 1934 con il nome Commandant Louis Richard per una società privata venne adibita alla pesca e al trasporto del merluzzo nei banchi di Terranova. Nel 1951 venne acquistata dall'Italia per affiancarla all'Amerigo Vespucci nel ruolo di nave scuola. Dopo l'acquisto venne avviata ai lavori di trasformazione, per essere adibita a nave scuola. Al termine di questi lavori avvenuti presso il cantiere navale di Castellammare di Stabia e all'Arsenale di La Spezia la nave entrò in servizio nella Marina Militare il 16 luglio 1955, ribattezzata Palinuro, in onore del mitico nocchiero di Enea nell'Eneide di Virgilio.
La nave ha una superficie velica di circa 1000 mq.ed è dotata soltanto di comandi manuali, nulla ha di elettronico ed è ancorata alla banchina della manifestazione TUTTOVELA che si tiene a Livorno in questi giorni.

Look the WS too


Nice week end to everybody

wishlist, leo61, gracious, Mer1000, Cretense, bobocortis, fabio_ts has marked this note useful
Only registered TrekEarth members may rate photo notes.
Add Critique [Critiquing Guidelines] 
Only registered TrekEarth members may write critiques.
Discussions
None
You must be logged in to start a discussion.

Critiques [Translate]

  • Great 
  • leo61 Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 3560 W: 316 N: 6987] (29738)
  • [2008-05-02 11:02]

Hi Freddy!
A wonderful sunsetcomposition with the silhouette of this huge sailingship.Excellent,with the lighthouse at the side.Great POV and wonderful orange and blue tones.A great shot!!!
Regards,Leo

  • Great 
  • linask Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 240 W: 272 N: 395] (2083)
  • [2008-05-02 11:31]

Very nice sunset colors. Good placement of the lighthouse in the distance.
Amount of sharping looks just right - photo is sharp, but not over-sharpened.
Comparing to the workshop image, I prefer this one.

Linas

Ciao Freddy
come stai?!? E' da un pò che non ci sentiamo!!
Vedo che facciamo progressi!!!!!!! CHe bellissimi colori! Il cielo è stupendo...ma la nave è tua?? Ci porti a fare un giro allora...

A presto
Alessandro

Hello Freddy,
This is such a beautiful sunset that can not afford to miss on this posting of yours!
good use of the ship as silhouette against the far distance sunset, just perfect
the colour is good with sharpness and details
well done
from NZ, Tony

  • Great 
  • dip Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 1720 W: 0 N: 829] (8117)
  • [2008-05-02 13:15]

Hi Freddy,
wonderful sunset image with amazing colors and light,
great POV and framing too,
excellent captured and composed!
Dimitris.

Hola Freddy,
por lo que he podido "malleer" se asemeja en su función a la de nuestro Juan Sebastian Elcabo, buque escuela de la marian española.
La imagen que nos muestaras me encanta: el barco, el agua del mar, el atardecer...
Un saludo
Mer

Ciao Freddy,
bellissimi i colori di questa foto, certo continui a mostrarci la tua barca e non ci invita cosi' non va' bene .
buon week end
Giorgio

perfect POV and crop, the lighthouse makes the balance with the boat, the colours are just great !
regards
jo

Geia sou Freddy!

This ship has given a lot of inspiration to you! Fantastic backlit photo, great "play" of light and shadows, excellent warm colours! Many, many beautiful details of the ship, great sharpness and overall definition! Congratulations!

Hercules

Freddy, awesome shot, well seen and executed.

Greg

Ciao Freddy.
Bella questa Palinuro ben zoomata in formato quasi quadrato. Ottimi i toni del cielo e azzeccata l'atmosfera da .. veliero fantasma.
Buon WE.
Bobo.

Ciao Freddy,
un tramonto davvero fantastico su cui si staglia l'imponente silhouette di questa goletta... Mi piace la dominanza dell'arancio che contrasta piacevolmente con il blu-viola delle nuvole e del cielo.
silvia

Ciao Freddy, splendido tramonto con la magnifica siòlhouette della nave, luce meravigliosa e colori fantastici, bravo, ciao Silvio

Hi Freddy,
This photo travel me in other seasons then where the seas were full pirates and explorers with splendid boats as this . This is great photo
Thank you a lot friend
BEST REGARDS
NICK

Ciao Freddy, i tamonti sono semre attraenti, qui tu aggiungi una serie di elementi che creano un scenario affascinante... ben composto e presentato, BRAVO!!

buona settimana,
Fabio.

CIao Freddy,
bella l'immagine di corde e alberi della nave sullo sfondo dei colori bellissimi del tramonto; immagine che si fa apprezzare per la pulizia e la nitidezza nelle forme. Bel lavoro!
Ciao e una buona settimana

Igor

grande fascino in questa foto, con lo splendido contrasto fra le funi del veliero e il cielo indorato. Molto bella.
L.

Calibration Check
















0123456789ABCDEF