Photos

Photographer's Note

Per coloro che mi hanno chiesto cosa c'è davanti alla panchina, questa è la risposta. C'è una piazza, non è molto grande, ma deliziosa.

Le origini di Bibbona sono molto antiche tanto che il toponimo è attestato per la prima volta nel 1109 come Biboni e deriva probabilmente da un nome di persona di origine etrusca come Vipi, divenuto in latino Vibius.
Nel 1040 si ha notizia del suo castello (curte Biboni... cum castello), forse politicamente legato ai potenti Farolfi di Lucca, mentre nel secolo successivo si ha notizia di una dispita tra Ugo della Gherardesca del fu Tedice III ed il vescovo di Lucca sull'esercizio dei diritti feudali della zona, testimonianza della potente crescita dei conti della Gherardesca che esercitavano il loro dominio dal fiume Cecina fino a Vignale e dalle colline di Monteverdi fino alla costa. I conti divennero i maggiori alleati della Repubblica di Pisa che vi esercitò il proprio dominio fino al XVI secolo.
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

jcpix, ikeharel, Romano46, SnapRJW, ourania has marked this note useful

Photo Information
Viewed: 458
Points: 32
Discussions
  • None
Additional Photos by carlo dl (carlo62) Gold Star Critiquer/Silver Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 2367 W: 18 N: 2856] (28815)
View More Pictures
explore TREKEARTH