Photos

Photographer's Note

Passo Rolle , le Pale di San Martino di Castrozza - Trento

Il Passo Rolle è un valico di quota 1984 metri s.l.m che collega le valli del Primiero e di Fiemme.

Il passo è situato nel comune di Siròr, lungo la strada statale 50 del Grappa e Passo Rolle e mette in comunicazione San Martino di Castrozza, località turistica situata nei comuni di Siror e Tonadico, con Bellamonte, frazione di Predazzo. Il valico rappresenta lo spartiacque tra la valle del Cismon e la valle del Travignolo.

Il passo è circondato dal gruppo dolomitico delle Pale di San Martino, in particolare dal Cimon della Pala (3186 m.s.l.m.) e della Vezzana (3192 m s.l.m.). Dal passo, base di ascensioni sulle Pale e sul gruppo del Lagorai, si può rapidamente raggiungere i laghetti di Colbricòn, luoghi d'insediamento di cacciatori nel Neolitico, e la Val Venegia, una delle aree naturalistiche più belle del Trentino, parte del Parco Naturale Paneveggio-Pale di San Martino

Il luogo è sede di numerosi impianti di risalita e piste da sci del comprensorio Dolomiti superski. Durante la stagione estiva i pascoli della zona sono usati per il bestiame delle due malghe presenti in prossimità del passo.

Nei pressi del Passo Rolle si possono notare numerose trincee e gallerie risalenti alla Prima Guerra Mondiale, in particolare sulla cima Cavallazza e sul monte Colbricòn.

Passo Rolle ospita anche due caserme della Guardia di Finanza, sede anche del S.A.G.F., Soccorso Alpino Guardia di Finanza e del soggiorno montano delle Fiamme Gialle (Caserma Sass Maor). Da moltissimi anni, presso il Passo svolgono l'addestramento montano estivo ed invernale gli Allievi Ufficiali dell'Accademia della Guardia di Finanza e sulle stesse piste, nel mese di febbraio, vengono organizzate le gare del Corpo, che richiamano autorità e finanzieri (che gareggiano divisi per regioni) da tutta Italia. Tradizionalmente il valico è legato alla presenza della Guardia di Finanza, che ha inserito nel proprio stemma araldico proprio l'inconfondibile profilo del Cimon della Pala, viste le origini di guardia di frontiera del Corpo.

From Wikipedia

Photo Information
Viewed: 2758
Points: 70
Discussions
Additional Photos by Bruce Wayne (bruce_wayne) Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 614 W: 71 N: 109] (1507)
View More Pictures
explore TREKEARTH