Photos

Photographer's Note

Dopo quelle già pubblicate mi è sembrato doveroso pubblicare una foto con una visione più ampia delle saline. Qui il sole è appena sceso dietro le alture dell'Isola Lunga e la luce sta virando lentamente verso il viola. Siamo nel cuore della Riserva Naturale dello Stagnone, che comprende quella vasta insenatura che va dalla città di Marsala alla foce del fiume Birgi.

Le piccole isole di Mozia, Schola, Santa Maria e Isola Lunga chiudono quest'area e rendono le sue acque calme e calde tanto che la zona è stata adibita da secoli alla produzione del sale.

Il fondale, in certi punti così basso che è possibile raggiungere alcune delle isole a piedi, è anche estremamente ricco di fauna: anemoni, fiocchi di mare e le famose murici, usate dai fenici per tingere i tessuti.
Nella zona nidificano anche numerose varietà di uccelli.

Percorrere il litorale al tramonto può tramutarsi in un'esperienza indimenticabile: alte e bianche montagne di sale si ergono accanto a numerose vasche in cui l'acqua, per l'elevata salinità, sfuma dall'oro al rosa e al rosso intenso.

jhm has marked this note useful

Photo Information
Viewed: 2086
Points: 18
Discussions
  • None
Additional Photos by Ludo Catti (polpo56) Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 1441 W: 86 N: 2123] (15134)
View More Pictures
explore TREKEARTH