Photos

Photographer's Note

Dopo 8 mesi di assenza, un piacevole ritorno a Palermo in compagnia di Maurizio (mauro61) e la sua compagna.

L'ultima volta che sono stato a Palermo è stato insieme alla nostra amica Lisa (delpeoples), durante la sua visita in Sicilia.

Lisa ha più volte detto di amare Palermo e pertanto voglio dedicare a lei questa foto.

Ciò che vediamo è il Teatro Politeama, location anche del film: "Jonny Stecchino" un film del 1991 diretto e interpretato da Roberto Benigni.

Il Teatro Garibaldi o "Politeama" (con la parola Politeama si intende un generico teatro dove si danno rappresentazioni di vario genere, e pertanto è impropriamente utilizzata per riferirsi nello specifico a detto Teatro), si trova sulla Piazza Ruggero Settimo (a sua volta usualmente denominata Piazza Politeama) al centro di Palermo.

L’opera propone simmetrie con sinteticità espositive in sinergia ad equilibri neoclassici caratteristici degli Archi di Trionfo napoleonici, con gruppi bronzei di cavalli rampanti posti all'ingresso dell'edificio.

Il valore di questa costruzione sta nell’esaltazione della funzione sociale del teatro come "teatro del popolo" con l’enorme sala a ferro di cavallo (che nel 1874 poteva contenere cinquemila spettatori) con due file di palchi, dominata da una grande galleria articolata in due ordini.

L’ingresso è costituito da un arco di trionfo sormontato dalla quadriga bronzea di Apollo, opera di Mario Rutelli, cui s’affianca una coppia di cavalli bronzei di Benedetto Civiletti.

Charo, baddori, carlosmarin, delpeoples, Budapestman, Silvio1953 has marked this note useful

Photo Information
Viewed: 1940
Points: 36
Discussions
Additional Photos by Francesco Scaringi (francio64) Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 2658 W: 518 N: 4991] (38276)
View More Pictures
explore TREKEARTH