Photos

Photographer's Note

Few know that in the single province of Cagliari, south Sardinia, there are several thousands of hectares of forests. Here we are in a clearing in the forest of Marganai near Iglesias, 50 km from Cagliari, where the tourists do their picnic next to a great tree.

Pas beaucoup de monde sait que dans la seule province de Cagliari il ya plusieurs milliers d'hectares de forêts. Ici nous sommes dans une clairière dans la forêt de Marganai à Iglesias, à 50 km de Cagliari, où les touristes font leur pique-nique près d'un grand arbre.

Pochi sanno che nella sola provincia di Cagliari vi sono diverse migliaia di ettari di foreste demaniali. Qui siamo in una radura nella foresta demaniale di Marganai, ad Iglesias, 50 km da Cagliari, dove dei gitanti fanno il loro picnic vicino ad un albero secolare.

OGGI
PARLIAMO
DI:

archimatica
(Renzo Bonan)

"L'arte del taglio e la parte per il tutto, ovvero la ricerca della bellezza per via sottrattiva".

La bellezza è intorno a noi, si tratta di coglierla. Può essere in un tramonto, in un viso, in un paesaggio, che ritratto in un determinato momento, sotto una determinata luce e con un determinato punto di ripresa, può comunicare ai nostri sensori estetici quell'emozione che ce ne fa percepire il pregio.
Molto spesso la bellezza nasce dall'accostamento di piu' elementi visivi (ad esempio un paesaggio naturale accostato ad una figura umana) un po' come in cucina si cerca la combinazione degli ingredienti per ottenere un piatto gustoso.
Il pregio di un'immagine discende dunque, molto spesso, da un'operazione additiva.
Questa premessa mi serve per dire che le foto di Renzo sono straordinarie per via dell'esatto contrario: cercano ed ottengono il bello con un'operazione sottrattiva, eliminando parti dall'immagine ed isolandone gli elementi visivi di maggior pregio.
Nasce così l'archipov, il taglio inconfondibile delle foto di archimatica, che valorizzano talvolta soggetti molto semplici o quotidiani , a dimostrazione - e qui sconfiniamo nella filosofia estetica - che la bellezza è in molti piu' luoghi di quel che si pensa, occorre solo saperla cogliere.

DICE DI SE':
"la mia sottrazione serve ad evidenziare la struttura compositiva di linee, angoli, spirali che sottende alla visione, un'indagine strutturale della percezione"

Photo Information
Viewed: 1394
Points: 80
Discussions
Additional Photos by Bobo Cortis (bobocortis) Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 1513 W: 293 N: 2578] (15946)
View More Pictures
explore TREKEARTH