Photos

Photographer's Note

n° 2 WORKSHOP Gozzi con vela latina , molto belli e ricercati per la fattura elegante

CALASETTA 22 SETTEMBRE 2010
Intitolazione della Piazza Torre all’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro
Le Dame ed i Cavalieri della Delegazione Gran Magistrale della Sardegna hanno accolto con gioia l’invito dell’Amministrazione Comunale della bellissima cittadina di Calasetta, nell’Isola di Sant’Antioco, fondata dalla Sacra Religione ed Ordine Militare ed Ospedaliero dei Santi Maurizio e Lazzaro nel 1770.

Calasetta ..pur trovandosi di fronte all'isola di Sant'Antioco sono "CARLOFORTE e CALASETTA. Colonie genovesi nell’arcipelago del Sulcis. Comuni onorari della Provincia di Genova".

Giuseppe Manno, nato ad Alghero (enclave linguistica catalana in Sardegna) il 17 marzo 1786
Storia - segretario privato di Carlo Felice. Il 17 giugno 1823 fu nominato consigliere nel Supremo Consiglio di Sardegna partecipando così ai lavori del Supremo Consiglio atti a riformulare le leggi civili e criminali del Regno di Sardegna, rese poi effettive nel 1827 delle quali scrisse il Proemio. Grazie all’incarico di precettore di storia dei duchi di Savoia e Genova e gli fu conferito il titolo di barone.

I Savoia
Soltanto nel 1738 l'isola fu ripopolata definitivamente grazie al volere del Re Carlo Emanuele III, salito al trono nel 1730, ed all'opera intelligente del Vicerè di Sardegna: Marchese di Rivarolo che favorì il sorgere di nuovi insediamenti.
Il primo grosso contingente di tabarchini giunse a Cagliari il 22 Febbraio del 1738 e restò in quarantena nella stessa città. Ma già dal Gennaio dello stesso anno, gruppi di tabarchini erano all'opera nell'isola intenti a disboscare e a costruire le prime fortificazioni della nuova colonia.

siti :http://www.consultaligure.org/associazioni/a_maina/maina4.htm
: http://www.ordinidinasticisavoia-sardegna.net/public/download/relazione_calasetta_2010.pdf
: http://turismo.provincia.genova.it/node/1658

Troppo lungo ...sembrano luoghi lontani e sempre "sardi" in tutti i momenti cruciali nazionali con croci e prebende cavallerizie , alti incarichi militari e diplomatici......e la storia continua

COSTANTINO, csabagaba, kordinator, delpeoples, Silvio1953 has marked this note useful

Photo Information
Viewed: 1115
Points: 32
Discussions
  • None
Additional Photos by Gianfranco Calzarano (baddori) Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 1848 W: 124 N: 3358] (19417)
View More Pictures
explore TREKEARTH