Photos

Photographer's Note

La Valzurio è una di quelle tante valli laterali dell'alta Valle Seriana, poco nota, dove ci si arriva perchè lo si vuole o perchè si è alla ricerca di qualcosa di fuori mano.
Non è infatti un luogo di passaggio, come lo era cinque-sei secoli or sono attraverso i suoi passi, perchè è chiusa sul fondo dei suoi circa dieci chilometri di lunghezza dal massiccio della Presolana e da altre montagne, con solamente i due citati passi percorribili solo a piedi e con fatica.
La valle di rara bellezza è stata in passato molto popolata e vi si esercitava in gran parte una fiorente attività di allevamento bovini, con caseificazione in luogo, pastorizia, agricoltura e silvicoltura.
Il paesaggio della vallata è uno dei più variegati, si passa infatti dai verdi prati vicini agli abitati, ai boschi di conifere, alle macchie di latifoglie caduche sui ripidi pendii e coste rocciose, ai pascoli e prati da fienagione posti in quota (come Colle Palazzo) alla verde conca del Moschel, sino ad arrivare alle pareti rocciose della Presolana e del Ferrante.

delkoo, Robbienight, pboehringer, serenadanesi, QBI has marked this note useful

Photo Information
Viewed: 4678
Points: 34
Discussions
Additional Photos by paolo ardiani (pione) Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 214 W: 4 N: 244] (2031)
View More Pictures
explore TREKEARTH