Photos

Photographer's Note

Nel 1558 il marchese Tobia Pallavicino acquistò nel territorio di Arenzano un vasto appezzamento che comprendeva anche l'area dell'odierno parco e vi fece costruire una villa adiacente alla preesistente torre.
La villa aveva la funzione di dimora estiva suburbana, come di moda tra le ricche famiglie genovesi, e di centro agricolo, ed era per questo circondata non da un parco ma da un ordinato insieme di campi coltivati. Solo i terrazzamenti della zona ovest erano usati come vero e proprio giardino.
La situazione rimase la stessa fino alla fine del XIX secolo, quando nel 1880 la marchesa Luisa Sauli Pallavicino volle rinnovare e ristrutturare la villa creando un elegante parco al posto dei campi coltivati.
Un nuovo edificio fu aggiunto dalla marchesa Matilda Negrotto Cambiaso, divenuta la nuova proprietaria del parco, nel 1931, quando incaricò l'architetto Lamberto Cusani di realizzare una serra nell'area a nord della villa. Cusani progettò una grande serra in stile liberty prendendo come modello le ottocentesche serre in ferro e vetro di Francia e Inghilterra, caratterizzata da un padiglione centrale più alto affiancato da due ali simmetriche e decorata con elementi geometrici, tralci e cornucopie.

In 1558 the Marquis Tobia Pallavicino in the territory of Arenzano bought a large piece that included the area of today's park and he built a house adjacent to the existing tower.
The villa was once a suburban summer residence, as fashionable among the rich Genoese families, and agricultural center, and was therefore not surrounded by a park, but from an ordered set of fields. Only the terraces of the west were used as a real garden.
The situation remained the same until the end of the nineteenth century, when in 1880 the Marquise Luisa wanted to Sauli Pallavicini renovate and refurbish the house, creating an elegant park instead of cultivated fields.
A new building was added by the Marchioness Matilda Negrotto Cambiaso, became the new owner of the park in 1931, when it commissioned the architect to build a greenhouse Cusani Lambert in the north of the villa. Cusani designed a large greenhouse in Art Nouveau style by taking the pattern of nineteenth-century iron and glass greenhouses in France and England, characterized by a higher central pavilion flanked by two symmetrical wings and decorated with geometric elements, branches and cornucopias.

papagolf21, jjcordier, jimmj63, cargus has marked this note useful

Photo Information
Viewed: 1114
Points: 20
Discussions
  • None
Additional Photos by letizia falini (faletiz) Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 592 W: 51 N: 1716] (10759)
View More Pictures
explore TREKEARTH