Photos

Photographer's Note

La struttura si trova in un piccolo paesino nel comune di Porretta Terme, sotto il monte Piella ed è nata come una residenza privata più che un vero e proprio castello; oggi è gestito da un'associazione che lo ha portato a centro di attrazione culturale con iniziative che hanno impreziosito il borgo.

L’attuale assetto del Castello è frutto di una consistente ristrutturazione realizzata a fine ottocento da Alessandro Manservisi, allora proprietario di una delle più importanti sartorie di Bologna che lo acquistò il 20 febbraio 1886 per 50.000 lire.
“ALESSANDRO MANSERVISI AMPLIO’ E ABBELLI’ OUESTA ANTICA CASA GIA’ DEI CONTI NANNI LEVERA E LA DESTINO’ A SEDE DELLA COLONIA SCOLASTICA CHE DA LUI EBBE VITA E NOME” Questa è la scritta che Alessandro Manservisi fece scolpire su pietra e inserire sulla facciata del castello (La scritta è oggi oggetto di recupero e restauro).

IL CASTELLO MANSERVISI È UN CENTRO ESPOSITIVO, CULTURALE, TURISTICO che organizza e propone per tutto il corso dell’anno - in particolare nei mesi estivi - un ricco calendario di eventi: mostre d’arte e di fotografia, concerti, spettacoli teatrali, rassegne cinematografiche, presentazione di libri, serate a tema in particolare su argomenti naturalistici e scientifici.
Il Castello realizzato a fine 800 ristrutturando edifici del 1600, si trova nell’Appennino Emiliano toscano, tra Bologna e Pistoia, a Castelluccio di Porretta Terme.
Il castello è formato da un complesso di edifici, collocati in un grande parco con alberi secolari e che si estende fino al Museo Laborantes, il più grande Museo etnografico della montagna bolognese.

Dal 2010 le strutture del Castello sono gestite dalla Associazione no profit Castello Manservisi- che, dopo una fase di abbandono, ne ha curato e cura la manutenzione e il ripristino. Il Castello - integrato con forme di albergo diffuso esistenti a Castelluccio - è così in grado di rispondere a svariate esigenze, garantendo, a prezzi modici, vitto e alloggio, per gruppi anche consistenti di persone. Inoltre può mettere a disposizione il parco, l’intera struttura, o singole sale per ogni tipo di evento.

Link: http://www.castellomanservisi.it/spip/

jhm has marked this note useful

Photo Information
Viewed: 427
Points: 14
Discussions
  • None
Additional Photos by andrea grigolo (grigand) Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 956 W: 97 N: 1770] (19443)
View More Pictures
explore TREKEARTH