Photos

Photographer’s Note

Questo è il mio ultimo post relativo alla mia vacanza nel centro/sud italiano.
Dal prossimo post, tornerò nella mia Sicilia, dove vi mostrerò foto nuove e altre meno nuove, scattate tra Enna, Etna, Isole Eolie e comuni vari nella provincia di Catania.

Qui ci troviamo a Vico Equense, dove sono passato velocemente durante il mio rientro dalla mia vacanza romana.

Una foto di questo luogo mi è stata dedicata poco tempo fa da Lisa "delpeoples".
Lei mi ha consigliato di passarci mentre tornavo da Roma e credo che il suo consiglio è stato più che valido perchè il luogo è fantastico.

Desidero quindi dedicare anche io questa foto a Lisa.
Purtroppo la luce, quando ci sono stato io, non era delle migliori.
__________________________________________________

Vico Equense è un comune di circa 20.000 abitanti della provincia di Napoli.

Sorge su un blocco tufaceo che copre un lungo tratto della penisola sorrentina. Il paese si affaccia sul mare ma si estende fino ai 1131 metri del Monte Faito, passando per le colline dove sorgono diverse sue frazioni.

Oltre ad affacciarsi sul golfo di Napoli, Vico Equense ha anche un piccolo sbocco sul golfo di Salerno. La sua estensione territoriale ne fa il comune più vasto della penisola e l'ottavo più vasto della provincia di Napoli.

L'economia è basata prevalentemente sul turismo che è incentivato, oltre che dalle bellezze paesaggistiche, dalle specialità enogastronomiche del luogo.

Vengono realizzati dei grandi prodotti, come la salsiccia e il salame fatto di carne suina e scorza di arancia, ed i magnifici prodotti caseari, dai burrini, caciottine ripiene di un delicato purè di burro, ai caprignetti, piccole palline ottenute da una crema di formaggio caprino (cacio-ricotta) che, dopo essere state cosparse di erbe aromatiche, vengono conservate sott'olio.

bobocortis, Charo, Graal, Didi has marked this note useful

Photo Information
Viewed: 500
Points: 50
Discussions
Additional Photos by Francesco Scaringi (francio64) Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 1058 W: 328 N: 1982] (11250)
View More Pictures
explore TREKEARTH