Photos

Photographer's Note

Non sono molti i luoghi in Italia come l'Alta Val d'Agri, uno spazio in cui nel giro di pochi chilometri si concentrano memorie storiche, architetture industriali ed opere idrauliche inserite in un contesto ambientale di eccezionale bellezza.
Ci sono posti in Italia in cui la natura e l'uomo hanno fuso le loro migliori potenzialità per dare vita ad un insieme armonico, ad una perfetta composizione di bellezza come potrebbe essere un quadro dipinto da un grande artista. Ecco, uno di questi luoghi straordinari è proprio la Val d'Agri.
Di questo dipinto stupiscono maggiormente l'Oasi del Bosco faggeto di Moliterno, l'Oasi lacustre del Lago Pertusillo con la sua diffusa cornice di macchia mediterranea e, puntando gli occhi al cielo, non si può che restare incantati dalle montagne, il Monte Volturino, il Sacro Monte di Viggiano ed il Monte Sirino. Da una delle splendide montagne come la montagna Grande di Viggiano ho potuto scattare questa immagine che ne coglie solo una piccola parte del panorama spettacolare che si estende sotto la montagna. Uno spettacolo che incuriosisce e non manca di ammaliare.
Ora parliamo di cibo. La Val d'agri detiene un'alta concentrazione di prodotti a marchio: una Doc, una Igt e due Igp. La più "antica" il Fagiolo di Sarconi Igp, riconosciuto nel 1996. Le basse temperature estive della zona di produzione e la freschezza delle acque di coltivazione consentono di mantenere nei semi un alto contenuto di zuccheri semplici. Il Canestrato di Moliterno stagionato in fondaco Igp ottenuto da latte ovicaprino, è un formaggio a pasta dura, stagionato solo nei "fondaci", tipici locali di stagionatura nel comune di Moliterno. Per i vini il Terre dell'Alta Val d'Agri riconosciuto Doc nel 2003. Le escursioni termiche dell'area esaltano il rendimento delle uve Cabernet Sauvignon e Merlot, con cui viene prodotto e il Grottino di Roccanova. La sua particolarità sta nell'invecchiamento, che avviene nelle caratteristiche grotte cantine , dove temperature e umidità sono costanti per l'affinamento del vino. La valle offre anche un'altra produzione tipica le Mele distinte in numerose varietà locali che assumono un alto contenuto di zucchero e di vitamine.

paololg, ciakgiak, delpeoples, dkmurphys, faletiz, Silvio1953, kordinator has marked this note useful

Photo Information
  • Copyright: Marilena Dalex (Mari63) Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 346 W: 2 N: 497] (4085)
  • Genre: Places
  • Medium: Color
  • Date Taken: 2010-08-18
  • Categories: Nature
  • Exposure: f/7.1, 1/320 seconds
  • More Photo Info: view
  • Photo Version: Original Version
  • Date Submitted: 2011-02-01 11:14
Viewed: 2840
Points: 20
Discussions
Additional Photos by Marilena Dalex (Mari63) Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 346 W: 2 N: 497] (4085)
View More Pictures
explore TREKEARTH