Forums

Go Back   The TrekEarth Forums > TrekEarth Forum Home > Photos

Notices

Reply

Thread Tools Display Modes

Great dmarizz 2011-05-23 3:42

Ciao Alessio,
questa e' una di quelle foto impossibili dal punto di vista fotografico, perche' la dinamica (il contrasto tra l'illuminazione del sole sotto le nuvole e il promontorio) e' semplicemente troppo grande perche' una qualsiasi macchina fotografica (non so quale sia quella che usi tu) possa gestirla.
Questo non significa che, analogamente alla regola dei terzi che citi nel commento, non si debba comunque provare a rompere le regole (non fotografare controsole) se non altro per vedere come viene.
In questo caso, ma al solito e' un parere personale che vale quel che vale, il risultato e' abbastanza promettente per il cielo (anche se c'e' un tono violetto non del tutto credibile) e per l'acqua (con degli ottimi riflessi ed un tempo di esposizione adeguato e coglire il movimento della superficie), mentre sole e promontorio sono davvero troppo "fuori esposizione".
Se hai voglia di provare le tecniche di Blended Exposures oppure addirittura (ma qui gli effetti possono essere fin troppo estremi) di HDR merge, puoi ottenere ottimi risultati anche rompendo le regole.
Ciao e scusa se ti sono sembrato didascalico, Dario.

Old 05-23-2011, 03:47 PM
Ilducabianco Ilducabianco is offline
TE Newbie

Default To dmarizz: Buonasera...

...per niente didascalico, anzi molto esauriente.
Ho una macchina da principianti, la regalassi a mia figlia di sedici mesi dopo un giorno la saprebbe usare anche lei...e probabilmente farebbe foto migliori....Per il momento provare nuove tecniche non mi è conveniente, ma, crescendomi l'entusiasmo nei confronti del digitale, ho deciso di acquistare una nuova e seria fotocamera per l'estate.Tempo di confrontare qualità e prezzi.Da quel momento ogni consiglio su nuove tecniche o esperimenti saranno da me divorati.

Per il momento ti ringrazio e ti auguro una buona continuazione di giornata.

Alessio
Reply With Quote
Old 05-23-2011, 07:18 PM
dmarizz dmarizz is offline
TE Junior Member

Default lenti lenti lenti

Se ti posso dare un consiglio, non farti convincere a spendere troppo su una Reflex piena di feature: ogni entry level Nikon o Canon anche non ultimo modello va più che bene.
Stai lontano dalle lenti in kit, ma spendi piuttosto un 50mm veloce (f/1.8), che ti tornerà sempre utile su qualsiasi camera futura.
.... e divertiti con le espressioni impagabili dei figli finchè sono bambini.
Reply With Quote

Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules