Forums


Go Back   The TrekEarth Forums > TrekEarth Forum Home > Photos

Notices

Reply
 
Thread Tools Display Modes

Great paololg 2011-01-07 4:32

Ciao caro Alessio,
si, la fotografia ha le sue regole, ed ogni buon fotografo deve conoscerle perfettamente per poterle poi infrangerle. Come tutte le arti figurative, una volta conosciuti i fondamentali è giusto lasciare spazio alle proprie espressioni artistiche, e tanto più sincere sono queste espressioni e tanto è più probabile che cozzino contro le regole. Questione di concetti artistici :-)
Non è sempre vero che in una composizione il soggetto deve essere in posizione predominante, anzi, proprio una delle regole della fotografia tente a mettere il soggetto decentrato, per dare più dinamicità alla scena. Una persona che cammina al centro della scena dà l'impressione che sia statica, se la metti alla destra verso sinistra dà l'impresione di un movimento che deve compiere, se la metti alla sinistra che va verso sinistra dà l'impressione di un movimento compiuto. Se la metti di spalle enfatizzi lo sfondo, se la riprendi davanti diventa importante il primo piano. Il fatto di non mettere nulla nel primo piano è una scelta del fotografo, tieni presente però che un piccolo dettaglio, ben definito in primo piano, dà una enorme profondità di campo a tutta la scena. Questo concetto era molto conosciuto e usato fin dalla pittura del Rinascimento. Tornando alla tua foto, se mi permetti un consiglio, sii più dolce con la saturazione, piuttosto lavora con i colori selettivi (non se se usi Photoshop) e soprattutto non abusare del contrasto, usa piuttosto le regolazioni di luce ed i livelli. Per il resto la scena è piacevole.
Ciao, buon fine settimana!
Paolo

  #1  
Old 01-07-2011, 03:42 PM
Ilducabianco Ilducabianco is offline
TE Newbie
 
Join Date: Aug 2010
Posts: 51
Default To paololg: Grazie!

Buonasera Paolo,

intanto complimenti per la critica ottimamente articolata ed esaustiva.Uso Photoshop, ma sono poco pratico, calco la mano poichè a causa della fotocamera scarsa della quale sono dotato la resa grafica e cromatica non mi soddisfa abbastanza.Come vedi non pubblico i dati exif poichè sarebbero di poca utilità.Cerco quindi di dare un tono "pittorico" alle immagini, ma anche qui l'esperienza con Photoshop a volte mi "frega".Nella foto sopra, amando il Romanticismo tedesco, ho cercato di trovare un effetto che potesse ricondurre a Caspar David Friedrich.Forse un pò poco fotografico....

Comunque i consigli sono sempre bene accetti.

Grazie e buona continuazione di giornata.

Alessio
Reply With Quote
 
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT. The time now is 08:06 AM.

Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2014, Jelsoft Enterprises Ltd.


explore TREKEARTH