Forums

Go Back   The TrekEarth Forums > TrekEarth Forum Home > Photos

Notices

Reply

Thread Tools Display Modes

Great papera 2010-03-10 8:39

ciao Dario,
finalmente qualcuno che apprezza il discorso del color management! la questione degli spazi colore e' fondamentale per tutti quelli che vogliono riprodurre correttamente un'immagine a livello digitale...
io per esempio ora vedo la tua foto sul un laptop con Vista e monitor in SRGB, con accanto il mio Mac con display settato su CIE RGB... come dici tu, non c'e' paragone :)
riguardo alla foto, come dice antonio e' un vero e proprio momento di escapismo dal freddo e dal grigiore di questo fine inverno... a slice of paradise.
c.

Old 03-10-2010, 05:25 PM
dmarizz dmarizz is offline
TE Junior Member

Default To papera: Spazi colore

Ciao Cristina,
anzitutto grazie mille per il gentilissimo commento.

Relativamente al discorso degli spazi colore, la foto che ho uploadato e' in sRGB, tanto su Internet non ha senso caricare altri spazi colore. Questo perche' 1) di solito i siti (non so onestamente TE) trasformano tutto in sRGB o peggio ignorano l'info sullo spazio colore del file 2) di tutti i browser, che io sappia, solo Firefox effettua una corretta gestione del colore e ti mostra correttamente anche i file non RGB.
Il CIE RGB e' una delle tante versioni di RGB, la differenza che vedi e' sicuramente dovuta alla qualita' del monitor piu' che allo spazio colore (il mio laptop RGB per esempio fa piangere...).
Quando mi sono regalato per il desktop un monitor wide-gamut (pari circa all'AdobeRGB) ho visto la differenza! Questo pero' solo sulle foto visualizzate direttamente con Photoshop, ACDSee o tool che fanno gestione del colore.
Su Internet e' tutto RGB.

... e comunque le Maldive sono meravigliose con qualunque spazio colore!!!
Reply With Quote
Old 03-10-2010, 06:54 PM
papera papera is offline
TE Expert

Default mmmh...

si, e' vero che su internet e' tutto RGB, ma ti assicuro che di monitor ne uso tanti (per lavoro), calibrati e meno, e per quel che riguarda il mio mac la differenza si vede eccome se cambio profilo - non ha a che vedere solo con il monitor.
di prove ne faccio un bel po' e anche se e' vero che il monitor fa la sua differenza, poi bisogna vedere tante cose - anche che color engine si usa per maneggiare le foto... IMC fa piangere, ColorSync e' molto meglio ma a volte fa dei casini, ACE lavora bene solo con Adobe... insomma, bisogna districarsi un po'.
io personalmente preferisco il profilo CIE perche' e' piu' neutro e meno pesante di altri. il ProPhoto va bene per certe immagine e non per altre... e poi quando si va in stampa si ricomincia da capo. e comunque mi scarico sempre le foto e le apro in Photoshop, dove perlomeno se il profilo c'e' ancora posso decidere se tenerlo o no...
Vinicio mi disse una volta che TE elimina il profilo ICC dalle foto, non so se sia vero, ma potrebbe essere.
io sono gia' contenta quando stampo con meno distorsioni possibili da quello che vedo a monitor, il che fortunatamente oggigiorno succede poco. meno male che negli ultimi 10-12 anni le cose sono migliorate. se penso a come si faceva color management dieci anni fa, mi vengono ancora i brividi...
buona serata,
c.
Reply With Quote

Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules