Forums

Go Back   The TrekEarth Forums > TrekEarth Forum Home > Photos

Notices

Reply

Thread Tools Display Modes

Great dmarizz 2012-02-27 6:37

Ciao Giorgio,
e' indubbiamente una questione di interpretazione, ma le tue foto fatte con la 5D le trovo un po' strane in termini di profilo colore.
Provo a spiegarmi meglio: c'e' un effetto pastello in cui non riconosco i profili Canon, tipicamente magari un po' freddi ma molto "verosimili".
Ho fatto diverse prove di color (re)mix, senza capire esattamente in cosa consista questo effetto pastello che vedo. Che programma di RAW converter usi con la 5D?

Dario.

Old 02-27-2012, 05:55 PM
giorgimer giorgimer is offline
TE Expert

Default To dmarizz: 5D

Ciao Dario,

Mi fa moltissimo piacere leggere il tuo post. Confesso che non mi sono mai adattato alla nuova macchina, ho anche avuto il dubbio di non esserne all'altezza, tanto che ho pił volte pensato di venderla. Considera che venivo da una Nikon non full frame, con cui tutto sembrava pił facile. Scatto in RAW, ma per i post TE di solito elaboro il jpg con PS x sbrigarmi prima. Avresti qualche consiglio prima che io mi arrenda?

Ciao e grazie ancora

G
Reply With Quote
Old 03-02-2012, 04:08 PM
dmarizz dmarizz is offline
TE Junior Member

Io mi sono affezionato a Lightroom. E' un po' macchinoso all'inizio digerire il concetto di catalogo: le foto vanno importate (lasciandole fisicamente dove sono sull'hard disk) in un Catalogo prima di poterle lavorare, ma poi il post processing e' molto veloce e permette nel 95% dei casi di non usare PS e lavorare decine di foto alla volta.
Esistono dei profili standard per Canon che ne riproducono molto bene l' "aspetto" (colori molto naturali, al limite un po' freddini, con dei rossi ben saturi ed una curva di contrasto abbastanza ripida). Si tratta comunque degli stessi profili disponibili in PS. Ecco perche' mi incuriosiva quell'effetto pastello di alcuni tuoi scatti.
Se ti interessa, mandami il raw, e vediamo cosa uscirebbe da Lightroom.

PS Tu sei rimasto deluso dalla 5D, mentre io ci ho molto fantasticato sopra... Razionalmente pero' la mia vecchia buona 30D fa ancora piu' che egregiamente il suo lavoro e per le mie capacita' ed utilizzo sarebbe un investimento un po' eccessivo.

Buon we, Dario.
Reply With Quote

Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules